KIEV - Il primo ministro inglese, Keir Starmer, è a Kiev per firmare quella che Downing Street definisce una “partnership storica di 100 anni” con l’Ucraina.
Il patto, secondo quanto riporta la Bbc, formalizzerà il sostegno economico e militare già promesso al Paese e ne offrirà altri.
Si tratta della prima visita di Starmer nel Paese, da quando è entrato in carica la scorsa estate ed è una dimostrazione di sostegno all’Ucraina a pochi giorni del rientro di Donald Trump alla Casa Bianca.
“Non si tratta solo del presente, ma anche di un investimento nei nostri due Paesi per il prossimo secolo”, ha detto, durante il viaggio verso la città ucraina, il primo ministro, per il quale “l’ambizione del presidente russo Vladimir Putin di strappare l’Ucraina ai suoi partner più stretti è stata un monumentale fallimento strategico. Invece, siamo più vicini che mai e questa partnership porterà questa amicizia al livello successivo”.
L’accordo che sarà siglato tra i due Paesi prevede maggiori aiuti militari ed economici, oltre a una maggiore collaborazione militare in materia di sicurezza marittima, tecnologia dei droni e assistenza sanitaria.
Sirene antiaeree ed esplosioni sono state udite a Kiev durante la visita del primo ministro britannico, è quanto ha riferito l’Afp sul posto. “La difesa aerea è operativa”, ha affermato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko su Telegram. Poco prima, l’aeronautica militare ucraina aveva segnalato che un “drone nemico” si stava avvicinando alla capitale da est.