WASHINGTON - Il miliardario tech Elon Musk ha definito “davvero idiota” il consigliere al commercio della Casa Bianca, Peter Navarro, in quello che è il primo vero scontro interno all’amministrazione Trump. “Navarro - ha scritto Musk su X - è davvero un idiota. Quello che dice è palesemente falso”. 

Il post è stato pubblicato in risposta a un video in cui il consigliere di Donald Trump, in un’intervista televisiva, sottolineava come Tesla, la compagnia di cui è amministratore delegato Musk, fosse più un “assemblatore di componenti”, che un produttore di veicoli e questo avrebbe spiegato la freddezza del miliardario verso la guerra dei dazi lanciata dal presidente. 

Tesla, in realtà, da sempre si è definita la compagnia che produce in USA più veicoli di tutti. Tutti quelli che circolano negli Stati Uniti sono prodotti negli stabilimenti in California e in Texas, anche se alcune parti arrivano dall’estero. 

“Navarro è più stupido di un sacco di mattoni. Tesla è il produttore automobilistico con la percentuale più alta di componenti provenienti dagli Stati Uniti. Navarro dovrebbe chiedere al finto esperto che si è inventato, Ron Vara”, ha rincarato la dose Musk. Il riferimento è all’economista fittizio citato nei libri del consigliere, il cui nome è risultato frutto dell’anagramma di Navarro. 

Secondo i media americani, Musk aveva anche pubblicato un altro post in cui aveva accusato il consigliere di “non avere fegato”, ma usando un termine più esplicito, ma il messaggio è stato cancellato. Tesla, nel frattempo, è sempre più in crisi: il titolo a Wall Street ha perso il 19% da quando Trump ha annunciato i dazi la scorsa settimana. 

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha detto che “si tratta ovviamente di due individui che hanno opinioni molto diverse sul commercio e sui dazi. I ragazzi sono ragazzi e lasceremo che i loro battibecchi pubblici continuino”, commentando lo scontro pubblico tra Elon Musk e Peter Navarro sui dazi imposti da Donald Trump.