BRUXELLES – La premier Giorgia Meloni ha incontrato al palazzo Berlaymont a Bruxelles la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, per un primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo esecutivo europeo.
Da quanto riferisce Palazzo Chigi, particolare attenzione è stata riservata alla politica migratoria europea, facendo il punto sui risultati raggiunti e su quanto resta ancora da fare per disporre di strumenti efficaci di gestione del fenomeno.
Nella nota, si fa sapere che le due leader hanno concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione e la complementarità tra il Piano Mattei italiano per l’Africa e la strategia europea Global Gateway.
Al centro del colloquio anche “le priorità di azione del nuovo ciclo istituzionale Ue, a partire dal rilancio del ruolo e della competitività dell'Unione Europea nel mondo”.
A tale riguardo, Meloni si sarebbe in particolare soffermata sulle prospettive del settore automobilistico nel contesto del percorso di transizione ambientale, e sulle forti preoccupazioni del settore agricolo nazionale nell’ambito dell’accordo commerciale Ue-Mercosur.
Von der Leyen, in un post su X, fa sapere che con la premier ha discusso anche della necessità di dare nuova vitalità al ruolo dell’Europa sulla scena globale: “Creiamo più partenariati e alleanze che contribuiscano alla nostra prosperità”.