MELBOURNE – È stata fissata la data per il primo test elettorale di Jacinta Allan come premier, che riguarderà due elezioni suppletive statali.
Il voto per decidere il nuovo rappresentante del seggio di Werribee, nella parte occidentale di Melbourne già detenuto dall’ex ministro del Tesoro Tim Pallas, si terrà l’8 febbraio 2025, lo stesso giorno del voto per il seggio cittadino di Prahran resosi necessario dal ritiro dalla politica dell’esponente dei verdi Sam Hibbins, che ha lasciato il partito e il Parlamento a causa di una relazione extraconiugale con un membro del suo personale. In totale, saranno chiamati alle urne nei due collegi elettorali circa 104.000 aventi diritto al voto.
Lunedì scorso, Pallas si è formalmente dimesso dal Parlamento del Victoria, tre settimane dopo aver annunciato l’intenzione di ritirarsi dalla politica. L’ex ministro ha rappresentato Werribee per 18 anni e alle ultime elezioni statali aveva ottenuto una larga vittoria con il 45,36% dei voti primari.
Il candidato laburista per Werribee è John Lister, insegnante e volontario del Country Fire Authority, mentre i liberali e i verdi non hanno ancora annunciato i loro rappresentanti.
Il seggio di Prahran è stato detenuto da verdi, laburisti e liberali negli ultimi due decenni, ma il governo in questa tornata elettorale non presenterà alcun candidato.