Due anni fa, la prima edizione, un più semplice concerto realizzato “quasi per caso” con alcuni musicisti di passaggio nel sobborgo di Reservoir. Poi, il coinvolgimento, all’interno del progetto, di Alfio Antico, noto percussionista e rappresentante della musica folk siciliana, grazie al quale si è potuto assumere una dimensione più internazionale. Oggi, il Segmento Tarantella Festival si presenta come la più grande manifestazione di ‘tarantella’ in Australia, pensata per fungere come punto di congiunzione tra la terza e la prima generazione di italiani in Australia.

Organizzato dalla Segmento Foundation e finanziato dalla Victorian Multicultural Commission, dal Greater Shepparton Council e dal Co.As.It. di Melbourne, con il patrocinio della Regione Calabria e del Comites Victoria & Tasmania, insieme a Calabriasona, quest’anno, il Festival prevede una serie di eventi pubblici gratuiti, cene-concerto e festeggiamenti che si estenderanno per quattro settimane, dal 20 settembre al 13 ottobre, con una dozzina di appuntamenti in tutto, molti dei quali realizzati anche in collaborazione con associazioni, gruppi e sodalizi italiani, come il Calabria Club di Bulla, il Club Italia Sporting Club, il Freccia Azzurra Club e l’Australian Calabrese Cultural Association. 

“L’obiettivo è quello di promuovere la musica e la danza tradizionale del Sud Italia e del Sud Europa, favorendo le connessioni, incoraggiando la comunicazione e suscitando curiosità tra le diverse comunità”, ha spiegato Giovanni Butera, direttore della Segmento Foundation, di cui ne è anche co-fondatore. “Con questo Festival, ci rivolgiamo sia alle generazioni di italiani più anziane, coloro che hanno emigrato in Australia nel secondo dopoguerra e che hanno subito discriminazioni di vario tipo, portandoli, in un certo senso, a nascondere la propria italianità per integrarsi appieno all’interno della comunità australiana, sia alla terza generazione, molto curiosa di ritrovare le proprie origini e cultura”. 

In questo contesto, per favorire il coinvolgimento delle persone di età più avanzata e anche quello dei più piccoli, la Segmento Foundation e il Calabria Club hanno lanciato l’iniziativa “Nonne on a Mission”, offrendo un servizio navetta dalla loro residenza al Calabria Club di Bulla per il giorno del “Grand Finale” del 13 ottobre a tutte le nonne che vorranno portare un nipotino o una nipotina con sé. In questa occasione, sarà presente anche JJ Pantano - attore comico emergente di soli dodici anni e che si è fatto conoscere sul palco di Australia’s Got Talent all’età di appena sette anni – e che distribuirà tamburelli a tutti i bambini di età inferiore ai dodici anni. “Vogliamo coinvolgere quanti più giovani possibili, aiutarli a creare una connessione con il proprio patrimonio culturale, dando loro un senso di identità e appartenenza. Le nonne, in molti casi, sono le detentrici della conoscenza delle tradizioni, non solo culinarie e musicali”, ha commentato Butera. 

JJ Pantano, insieme a Dom Bagnato, importante stilista italiano che non necessita, poi, di così tante presentazioni, saranno gli ambasciatori del Festival, mentre Gisella Cozzo farà da MC. 

Quest’anno, poi, Segmento Tarantella Festival vanterà anche la presenza di alcuni volti noti della scena musicale tradizionale calabrese, tra cui Ciccio Nucera, direttore artistico del Festival, nonché il “Re” della tarantella calabrese, con oltre quarant’anni di carriera alle spalle; e Amy Vaccari, co-direttrice del Festival e prima ballerina de “Le Muse del Mediterraneo”. 

Entrambi arriveranno direttamente dall’Italia per raggiungere l’Australia in occasione del grande evento, che vedrà anche il coinvolgimento di altri musicisti e artisti italo-australiani, tra cui, come ospite speciale, Kavisha Paola Mazzella, vincitrice dell’ARIA Award per il miglior album di World Music con Fisherman’s Daughter. 

Il Festival avrà inizio, dunque, il 20 settembre con una cerimonia di apertura organizzata presso il Calabria Club, che farà da palcoscenico per “una spettacolare celebrazione di danza, musica, sfilate, storytelling e un’accattivante mostra multimediale”, per poi proseguire fino al 13 ottobre con un ampio spettro di attività che avranno luogo in località diverse. 

Tra queste, anche una ‘Street Parade’ tra Lygon Street e Sydney Road (il 24 e il 25 settembre), con musicisti che si esibiranno in alcuni punti, “anticipando un po’ quelli che sono i suoni, i ritmi e gli strumenti che fanno parte della tradizione della tarantella”; un concerto pubblico allo Shepparton Showgrounds – oltre che alla Melbourne Italian Festa; e una festa popolare al Calabria Club, che prevede anche una sfilata di moda e una celebrazione del patrimonio culturale calabrese. Per maggiori informazioni e per scoprire il programma completo, visitare il sito www.segmentotarantellafestival.com.au.