Ogni martedì, la sede sociale del Puglia Social Club a Pascoe Vale si anima di sorrisi, chiacchiere e profumi che ricordano il Tacco d’Italia. È il giorno dedicato al pranzo dei pensionati, un momento ormai consolidato da tempo e che regala ai soci ore di compagnia, buon cibo e allegria. La scorsa settimana, il menù ha conquistato tutti: pesce fresco, patate al forno e focaccia fragrante, seguiti da caffè e zeppole calde.
“Tutti erano estremamente contenti delle ore trascorse insieme a giocare anche a tombola e a carte”, racconta con un sorriso la segretaria Maria Dimattia.
L’attivo comitato esecutivo ha inoltre annunciato di voler offrire d’ora in poi un pranzo gratuito al mese ai suoi fidati soci pensionati: “È un modo per ringraziarli della loro costante presenza ed è un gesto che viene dal cuore. Ci teniamo davvero a tutti loro”, aggiunge.
Ma il Puglia Social Club non si ferma ai martedì. I venerdì sera in sede continuano a registrare una partecipazione entusiasmante. Lo scorso 15 agosto, in occasione del Ferragosto italiano, oltre novanta persone sono accorse alla serata per gustare le orecchiette fatte a mano dalla socia Bellina Didonna e i tradizionali panzerotti pugliesi, fumanti e fragranti, preparati come sempre dalle meravigliose donne del comitato.
“È sempre faticoso, ma la gioia nei volti di tutti e i complimenti per il buon cibo ci ripagano di ogni sforzo”, racconta Dimattia.
Anche il presidente Frank Iacobellis si è detto entusiasta della risposta comunitaria degli ultimi anni e del successo di una semplice serata dedicata al buon cibo pugliese tradizionale: “È stato così bello vedere tanti compaesani riuniti in una sola sala. Questi momenti ti riempiono il cuore”.
Il calendario del club è ricco anche dei balli mensili alla Ferraro Reception di Campbellfield che continuano a ottenere grande successo. Il prossimo appuntamento è fissato per la ‘Festa del Papà’, domenica 7 settembre, con la musica del Duo Italiano e le performance di tre talentuosi cantanti: Tullio, direttamente dall’Italia, e Jennifer e Colin da Melbourne. Un evento pensato per ballare, cantare e condividere momenti di allegria, in perfetto spirito di comunità. “Ci piace organizzare incontri, pensare a nuovi progetti e guardare al futuro – conclude Dimattia –. Proseguiamo felici lungo la nostra strada, consapevoli che il Puglia Social Club non è solo un luogo dove mangiare bene, ma soprattutto un punto di riferimento per i legami, le tradizioni e la gioia di stare insieme”.