Il cantante Pupo si trova attualmente in Australia per esibirsi in alcuni concerti a Sydney e a Melbourne. Il vero nome del noto cantautore e conduttore televisivo italiano, in attività fin dal 1975, è Enzo Ghinazzi.
Toscano, nato l’11 settembre 1955 a Ponticino, una piccola frazione di Laterina Pergine Valdarno in provincia di Arezzo, Pupo è sposato con Anna dal 1974 e ha tre figlie, Valentina, Ilaria e Clara.
Tra i suoi successi internazionali più importanti ricordiamo “Su di noi”, “Forse”, “Un amore grande”, “Gelato al cioccolato” (scritta da Cristiano Malgioglio) e “Sarà perchè ti amo”, che il cantautore toscano ha scritto per i Ricchi e Poveri per il Festival di Sanremo del 1981. Musicista poliedrico, Pupo suona la chitarra, il pianoforte, la tastiera elettrica, la pianola, il basso e non è niente male con la batteria. Attualmente Pupo è un opinionista televisivo al Grande Fratello Vip condotto da Alfonso Signorini.
La settimana scorsa Pupo è stato ospite di Morris Licata, presidente del Club Marconi, che lo ha inviatto a cena assieme al suo entourage di musicisti che lo accompagnano durante la tourneè nelle città australiane. Prima della conviviale cena, Pupo si è intrattenuto con numerosi soci del club di Bossley Park desiderosi di avere una foto ricordo e l’autografo del popolare cantante. Tra gli invitati, oltre al presidente Licata e al direttore Angelo Ruisi, l’agente di Pupo in Australia Roy Ortuso, Gaetano Zangari e Tony Noiosi, rappresentanti della stampa italiana assieme ad alcune imancabili fan del cantante. Nel corso della cena, poi, c’è stata la simpatica irruzione del gruppo siciliano Esteriore Brothers che farà parte dei concerti di Pupo.
Licata ha quindi consegnato a Pupo alcuni souvenir del Club Marconi, scelti con cura dall’amministratore delegato del club, Matthew Biviano. Pupo ha apprezzato moltissimo i regali e nel suo discorso di ringraziamento ha dichiarato di essere stato felicissimo di avere accettato l’invito di Licata e di essere potuto tornare di nuovo al Club Marconi, sottolineando come, con i suoi otre 40.000 soci, sia il sodalizio Italiano più grande al mondo.
Chi vi scrive ha poi fatto visitare parte del club a Pupo che, giunto nella nuova elegante sala carte, ha voluto sapere quali siano i giochi più popolari tra i soci del Marconi. Alla risposta “Scala 40, briscola, tressette e scopone scientifico”, Pupo è rimasto sorpreso che non si giochi a poker. La visita di Pupo al Club Marconi, e quella eventualmente in futuro di numerosi altri famosi artisti italiani, è sempre un evento molto importante che porta prestigio e pubblicità positiva al sodalizio. Unica nota stonata, la mancata presenza, per qualche strano motivo, dei rimanenti componenti del ccomitato direttivo del Club Marconi.