La Fondazione Biaggio Signorelli è un’organizzazione senza scopo di lucro istituita in memoria di Biaggio Signorelli, che 15 anni fa perse la vita a causa della mesotelioma, un tumore causato dall’amianto. La Fondazione è stata istituita dopo la scomparsa del fondatore della Doltone House Group, per l’appunto Biaggio Signorelli. Al riguardo va segnalato che il laboratorio dell’Istituto di Ricerca sull’amianto e la polverizzazione è stato dedicato a Biaggio Signorelli.

La settimana scorsa, presso la Doltone House del White Bay Cruise Terminal a Rozelle, ben 1.954 persone hanno preso parte alla serata intitolata “Una notte di pura immaginazione”, evento organizzato per la raccolta fondi in favore della Fondazione Signorelli. Ottimo il menu e il servizio della Doltone House. Da rivedere la qualità del sonoro che ha lasciato un po’ a desiderare. Conduttore della serata è stato il noto personaggio radiofonico e televisivo australiano Richard Wilkins che ha avuto l’incarico, di volta in volta, di presentare l’eccezionale programma musicale con un cast composto da alcuni tra i più noti e amati artisti locali: Jimmy Barnes, Mitch Tambo, Vince Sorrenti, Mark Vincent e Guy Sebastian.

Erano presenti all’evento, ad eccezione del primo ministro Anthony Albanese in missione in Cina, tutti i più importanti uomini politici australiani: Margaret Beazley, governatrice del New South Wales; Chris Minns, premier del NSW; Tony Burke, ministro federale del Lavoro e delle Relazioni industriali e ministro delle Arti; Jim Chalmers, ministro del Tesoro federale; Peter Dutton, leader dell’opposizione federale; Mark Speakman, leader dell’opposizione statale e molti altri parlamentari e ministri ombra.
L’obiettivo degli organizzatori dell’imponente evento era di raccogliere un milione di dollari per iniziative di sicurezza e sensibilizzazione sull’amianto. 

Il risultato è stato superlativo in quanto il ricavato della serata di gala è stato di 1.800.000 dollari. Una cifra eccezionale grazie anche al contributo di 250.000 dollari da parte del ministro Burke e di altri 200.000 dollari donati dal premier statale Minns a nome dei residenti del NSW. A queste donazioni va aggiunto anche il ricavato di un’asta, condotta con maestria da Sorrenti, da parte del migliore offerente per avere dedicata con il proprio cognome una via nella municipalità di Liverpool che il sindaco Ned Mannou ha generosamente messo a disposizione agli organizzatori della Fondazione. È stato il signor Tofilau ad assicurarsi tale onore battendo la concorrenza offrendo la non indifferente cifra di 200.000 dollari. 

Nel corso della serata sono intervenuti la governatrice dello Stato Beazley e il ministro federale Burke, ma è stato l’oratore che li ha preceduti, Paul Signorelli, a raccogliere il maggior numero di applausi quando con commozione ha ricordato la figura del padre specificando che nelle ultime settimane di vita le sofferenze erano diventate veramente atroci con il figlio che lo ha assisito fino alla fine quando il padre è poi spirato tra le sue braccia. 

I fondi raccolti dalla cena di gala contribuiranno a sostenere la formazione del Commonwealth Mesothelioma Research Network. La Fondazione Biaggio Signorelli, che collabora strettamente con questa istituzione, si dedica alla sensibilizzazione sulle malattie legate all’amianto, al finanziamento della ricerca e al sostegno di individui e famiglie colpite da queste malattie. L’obiettivo finale della Fondazione è quello di sradicare le malattie legate all’amianto e garantire un futuro più sano e sicuro per tutti.