MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin è “aperto al contatto” con il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump senza precondizioni. Lo ha ribadito il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che “accoglie con favore la disponibilità” di Trump “a risolvere i problemi attraverso il dialogo”. 

Dagli Usa, Trump ha fatto sapere che sta lavorando all’incontro per porre fine alla guerra in Ucraina. “Vuole che ci incontriamo (Putin) e stiamo organizzando una riunione”, ha detto Trump, prima di un incontro con i governatori repubblicani nella sua residenza di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida. 

“Il presidente ha ripetutamente dichiarato di essere aperto ai contatti con i leader internazionali, tra cui il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump – ha proseguito Peskov –. Non c’è bisogno di precondizioni, tutto quello che serve è la volontà comune”.

Il portavoce ha, inoltre, aggiunto: “Partiamo dal presupposto che sia Trump che Putin siano pronti per un faccia a faccia, ma non c’è nulla di specifico: al momento ci aspettiamo che ci saranno progressi verso un incontro una volta che Trump si sarà insediato”. 

Intanto, l’esercito russo si trova ad appena due chilometri da Kupiansk, città-chiave dell’Ucraina nord-orientale nell’oblast’ (regione) di Kharkiv. Lo ha dichiarato il capo dell’amministrazione militare della città, secondo quanto riportato dal Kiev Independent. 

“La situazione è molto difficile; la linea del fronte è a due chilometri dalla periferia della città. La Russia cerca costantemente di attaccare”, ha dichiarato Andrii Besedin, aggiungendo che ieri l’esercito di Mosca ha effettuato dodici attacchi contro località a pochi chilometri di distanza. 

Le truppe russe stanno cercando di raggiungere l’arteria principale Svatove-Kupiansk per entrare nella parte orientale della città, ha aggiunto. Si stanno avvicinando al nord-est di Kupiansk, come mostra il sito web DeepState, che mappa la linea del fronte da fonti aperte. Il Comando generale dell’esercito ucraino ha inoltre riferito che ieri sono stati registrati dodici attacchi russi in direzione di Kupiansk.