MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin ha confermato che l’attacco russo all’Ucraina è stato effettuato con un missile balistico ipersonico senza carica nucleare. Il missile era un Oreshnik a medio raggio, lanciato contro una struttura del complesso militare-industriale ucraino, ha dichiarato Putin in un messaggio alla nazione trasmesso dalla televisione di Stato. 

Secondo Putin, scrive l’agenzia russa Ria Novosti, i moderni sistemi di difesa aerea non intercettano i missili Oreshnik, ma attaccano i bersagli ad una velocità di Mach 10, ovvero 2,5-3 chilometri al secondo. Al momento non ci sono mezzi per contrastare le ultime armi russe, ha detto Putin. In caso di escalation la Russia risponderà in modo deciso e speculare, lo ha detto in un discorso trasmesso in tv.  

Il presidente russo ha avvertito coloro che dubitano che Mosca sia pronta a qualsiasi sviluppo. Secondo lui, tali dubbi sono vani. Putin ha osservato che “Mosca è pronta a risolvere le questioni controverse con mezzi pacifici, ma è pronta a ogni sviluppo degli eventi, ci sarà sempre una risposta”. 

Il 19 novembre le forze armate ucraine hanno attaccato obiettivi russi nella regione di Bryansk con sei missili ATACMS e il 21 novembre con i sistemi Storm Shadow nella regione di Kursk. I sistemi di difesa aerea hanno respinto l’attacco, non ci sono state vittime o danni gravi.