NOVGOROD - Vladimir Putin ha lodato il coraggio del presidente eletto dimostrato durante il tentativo di assassinio avvenuto a luglio.

“Il suo comportamento durante il tentativo di attentato mi ha colpito. Si è dimostrato un uomo coraggioso - ha dichiarato Putin giovedì durante un forum internazionale a Sochi, sul Mar Nero -. Si è comportato in modo corretto e con coraggio”.

Putin ha anche affermato che l’intenzione di Trump di “ristabilire le relazioni con la Russia e aiutare a porre fine alla crisi ucraina” merita attenzione. Il Cremlino ha accolto positivamente la dichiarazione di Trump secondo cui sarebbe in grado di negoziare la fine del conflitto in Ucraina “in 24 ore”, sottolineando l’attesa di passi concreti che facciano seguito alle dichiarazioni.

“Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi con lui per l’elezione alla presidenza degli Stati Uniti d’America”, ha dichiarato Putin durante una sessione di domande e risposte al forum.

Rispondendo su cosa si aspetta da una seconda amministrazione Trump, Putin ha detto: “Non so cosa succederà ora. Non ne ho idea. Per lui, questo è comunque il suo ultimo mandato presidenziale, e ciò che farà è una sua decisione”.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato giovedì che il Cremlino non esclude la possibilità di un contatto tra Putin e Trump prima dell’inaugurazione, poiché Trump ha dichiarato che avrebbe chiamato Putin. Peskov ha inoltre sottolineato che Mosca considera gli Stati Uniti come un paese “ostile” e coinvolto direttamente nel conflitto ucraino.

La posizione cauta del Cremlino riflette la percezione delle elezioni statunitensi come una scelta tra due possibilità poco attraenti. Sebbene Trump abbia mostrato ammirazione per Putin, il leader russo ha ricordato che durante il primo mandato di Trump furono introdotte contro la Russia “più restrizioni e sanzioni che con qualsiasi altro presidente”.