MOSCA - Donald Trump è un politico intelligente ed esperto che è capace di trovare una soluzione. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti. 

I massicci attacchi russi di oggi sull’Ucraina sono una risposta al lancio sulla Russia di missili Atacms americani. È quanto ha dichiarato il presidente Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe, specificando che Mosca ha lanciato 100 missili e 466 droni sull’Ucraina negli ultimi due giorni. Solo nei raid della scorsa notte, ha precisato Putin, sono stati impiegati 90 missili e 100 droni, che hanno colpito 117 obiettivi. 

La Russia continuerà a rispondere a ogni attacco compiuto dall’Ucraina con missili forniti da Paesi occidentali, ma non sparerà “ai passeri con i cannoni” ha aggiunto il presidente russo, sottolineando che il nuovo missile ipersonico Oreshnik non verrà usato per bombardamenti su obiettivi minori. 

Secondo Putin, il Cremlino è a conoscenza di quanti missili i Paesi occidentali hanno finora fornito a Kiev e quanti intendano ancora fornirne, e ha ribadito che il loro uso per colpire il territorio russo significa un coinvolgimento nel conflitto dei Paesi fornitori. 

Il leader russo ha avvertito che userà “tutti” i mezzi a disposizione per impedire un eventuale trasferimento di armi nucleari dai Paesi occidentali all’Ucraina: “In tal caso useremo tutti, e sottolineo tutti, i mezzi a nostra disposizione, non lo permetteremo” ha affermato Putin parlando in una conferenza stampa ad Astana al termine di una visita in Kazakhstan 

Il presidente Putin, citato dall’agenzia Interfax, ha anche accusato il governo di Kiev di essere “completamente illegittimo” e di non avere il diritto di dare ordini alle forze armate, aggiungendo che chi esegue tali ordini si rende complice di crimini.