SYDNEY - La compagnia aerea di bandiera ha reso noto di aver implementato piani di contingenza per affrontare lo sciopero previsto per venerdì. A inizio dicembre agitazioni simili non hanno avuto ripercussioni sui clienti. Qantas avverte che problemi di manutenzione non previsti, condizioni meteorologiche avverse o altri eventi potrebbero ancora causare disagi.

“I nostri team stanno lavorando assiduamente per assicurarsi che questa azione industriale abbia un impatto minimo sui piani di viaggio dei clienti. Abbiamo predisposto numerose misure e risorse aggiuntive per garantire che i nostri passeggeri possano partire come previsto”, ha dichiarato un portavoce di Qantas.

Circa 160 tecnici della manutenzione rimarranno operativi durante lo sciopero. Gli altri gruppi coinvolti appartengono a squadre di manutenzione a lungo termine, che non svolgono attività di supporto tecnico il giorno stesso dei voli.

L’Australian Workers Union, parte dell’Alleanza degli Ingegneri Qantas, ha pubblicizzato lo sciopero sui social media, criticando la compagnia per non aver voluto negoziare salari equi per i lavoratori altamente qualificati, offrendo invece benefici simbolici, tra questi i pigiama offerti ai viaggiatori di business class.

Qantas afferma di aver replicato offrendo un pacchetto competitivo per i tecnici, che include aumenti salariali, opportunità di sviluppo professionale e progressione di carriera.

Nonostante le azioni industriali in corso da settembre, la compagnia ha evitato ritardi o cancellazioni di qualche conto. Con l’avvicinarsi delle festività, Qantas ha incrementato le risorse disponibili per garantire un’esperienza di viaggio sicura e senza inconvenienti. “È deludente vedere i sindacati colpire le persone che viaggiano per incontrare i propri cari in questo periodo dell’anno”, ha concluso il portavoce.