Invece di dirigersi direttamente verso il Regno Unito, i voli QF9 in uscita, da oggi faranno scalo a Singapore per il rifornimento.

I voli in partenza da Perth verranno ribattezzati QF209 per riflettere il cambio di rotta.

Per la seconda volta quest’anno, la compagnia aerea nazionale apporta la modifica, la prima fu decisa lo scorso aprile.

"Stiamo apportando modifiche ad alcune delle nostre rotte di volo a causa della situazione in alcune parti del Medio Oriente come precauzione", ha reso noto un portavoce di Qantas.

"Ci metteremo direttamente in contatto con i clienti in caso di modifiche alla loro prenotazione."

Il servizio non-stop normalmente porta i passeggeri all’aeroporto di Heathrow di Londra in poco più di 17 ore; il quarto volo al mondo in ordine di lunghezza della tratta.

La decisione è stata presa per i crescenti timori che l’Iran possa lanciare un attacco di ritorsione contro Israele in seguito all’assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh portato a termine il mese scorso.

Haniyeh era in visita ufficiale nella capitale iraniana Teheran quando la sua residenza è stata colpita da un attacco aereo che ha ucciso sia lui che la sua guardia del corpo.

Israele non ha rilasciato commenti in merito, mentre il leader supremo dell’Iran, l’Ayatollah Ali Khamenei, ha giurato vendetta per la morte del leader del gruppo che molte nazioni occidentali hanno classificato come terroristico.

Lunedì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha convocato la sua squadra di sicurezza nazionale alla Casa Bianca per discutere delle tensioni regionali giunte al punto di rottura in Medio Oriente.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto martedì scorso che gli Stati Uniti stanno lavorando intensamente “per allentare le tensioni in Medio Oriente e per prevenire la diffusione del conflitto”.

Paesi tra cui Australia, Francia e Regno Unito hanno anche ordinato ai loro cittadini di lasciare immediatamente il Libano per i timori di un allargamento del conflitto tra Israele e Hamas.