BRISBANE - Secondo i dati trimestrali diffusi dal governo statale, da dicembre — quando sono state approvate le leggi “adult crime, adult time” proposte dal Partito Liberale Nazionale — si è registrato un calo dell’8,2% nei furti d’auto e dell’8,4% nei furti con scasso.

Il premier David Crisafulli ha dichiarato che i numeri mostrano che la legislazione sta funzionando. “Sono germogli verdi, abbiamo ancora molta strada da fare - ha detto il premier ospite del programma Sunrise di Seven -. Questo si traduce in circa 450 auto rubate in meno e 1033 effrazioni in meno nelle case dei cittadini del Queensland”.

Le nuove leggi prevedono che i minori a partire dal decimo anno d’età siano passibili delle stesse pene massime degli adulti per 13 reati gravi, tra cui omicidio e lesioni aggravate. Per approvare la normativa, il governo ha scavalcato lo Human Rights Act statale, come aveva già fatto il precedente governo laburista per proprie riforme sulla giustizia minorile.

Ad aprile è stato introdotto in Parlamento un secondo pacchetto legislativo che copre fino a 33 reati e che dovrebbe essere discusso e approvato a maggio.

I dati mostrano anche una diminuzione del 32% dei casi contro minori accusati dei reati individuati a dicembre, pari a 756 procedimenti in meno rispetto allo stesso periodo del 2024.

Rispondendo agli insulti ricevuti online da parte di giovani criminali, Crisafulli ha dichiarato: “A quei piccoli delinquenti che sfidano sui social dico: fate pure. Ci saranno altri cambiamenti, e il vostro tempo è finito”.