Alle 2:20 di questa notte è stato notificato l’ordine di immediata evacuazione ai residenti di Dalveen, The Glen, Silverwood e Cherry Gully.
L’allarme ha interessato coloro che vivono in proprietà a ridosso della New England Highway, e delle Warwick Killarney e Cullendore Road.
I vigili del fuoco e i servizi di emergenza del Queensland hanno affermato che quest’ultimo rogo rappresenta un rischio per le vite umane oltre che per le proprietà, avvertendo che presto diventerà troppo pericoloso guidare per abbandonare l’area.
“Ci sono diversi incendi di grandi dimensioni, potenzialmente letali, che bruciano nell’area. Si prevede che le fiamme raggiungeranno molto presto Morgan Park”, si legge nella nota diramata dai Queensland Fires and Emergency Services (QFES).
È stata approntata un’area rifugio per l’evacuazione presso il municipio di Warwick al 72 di Palmerin Street.
Nel frattempo, ai residenti di Dalveen nelle proprietà tra Maryland Cullendore Road, O’Keefes Road, Kerrick Maryland Gate Road e Puglisi Road, inclusa Kerrick Road, è stato detto di prepararsi a partire.
I servizi di emergenza hanno confermato che i roghi di forte intensità ed in rapido movimento stanno minacciando queste aree.
“Le condizioni potrebbero peggiorare rapidamente”, rendono noto i QFES.
Gli allarmi sono stati elevati dopo che centinaia di residenti di Wallangarra, nei Southern Downs al confine con il New South Wales, hanno assitito inorriditi e impotenti all’avanzata di un enorme incendio che ieri pomeriggio è stato fermato quando si trovava ormai a pochi metri dalle abitazioni.
Spesse nubi di fumo hanno oscurato per ore la città e il cielo, mentre i vigili del fuoco combattevano per contenere con successo l’incendio e prevenire perdite sia umane che materiali.
“La cittadina è stata salvata. Questo è stato un risultato straordinario”, ha detto ieri la premier Annastacia Palaszczuk in una conferenza stampa.
“Voglio anche ringraziare il governo del New South Wales per averci messo a disposizione la sua elicisterna, questa è stata di enorme efficacia.”
Alle 53 proprietà dichiarate perdute il giorno prima se ne sono aggiunte oggi altre quattro, si teme che il bilancio sia ancora più pesante.