Un articolo di Giovanna Amatruda, Language Program Liaison Officer dell'Italian Langage Centre di Brisbane

BRISBANE - Nel primo semestre 2024 le ragazze dell’Anno 6 della St Columba’s Primary School hanno lavorato con la loro insegnante Isabella Soto a un’unità intitolata ‘Sentiamo il colore’.

Soto, con la collaborazione di insegnanti madrelingua dell’Italian Language Centre – chi scrive, insieme a Ornella Roveda e Francesca Cerniglia –, ha adottato per la prima volta alcune strategie usate nella metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che consiste nell’insegnare una materia utilizzando una lingua straniera.

Nel caso della scuola elementare St Columba’s, l’integrazione fra lingua e contenuto è tale che quest’ultimo funge da veicolo per l’insegnamento e l’apprendimento linguistico: una materia non linguistica come l’arte, insegnata in lingua straniera.

L’orientamento è linguistico indicando, cioè, che la priorità da inseguire è costituita dagli obiettivi linguistici, dove il contenuto serve a questo scopo.

Le ragazze hanno studiato l’Astrattismo e le opere di Wassily Kandinsky, con particolare attenzione alla sua teoria dei colori. Hanno sperimentato la sua tecnica multisensoriale, esprimendo in italiano le emozioni suscitate dall’uso delle linee, delle forme e del colore, nonchè dall’ascolto della musica.

L’impegno e la dedizione nello studio di questa unità di lavoro risultano evidenti nelle opere di grande impatto realizzate dalle giovani artiste. 

Con le studentesse, inoltre, abbiamo creato una coreografia per la canzone Supereroi del cantante italiano Mr Rain, un’esperienza che ha aggiunto un’ulteriore sfaccettatura all’esplorazione dell’astrattismo e alla conoscenza della lingua italiana.

La canzone e i movimenti coreografati hanno stimolato una riflessione su cosa significhi essere supereroi nel loro contesto specifico. “Supereroi sono i meravigliosi amici che ci sostengono lungo tutto il percorso scolastico e che rimangono con noi per tutto il resto della vita”, hanno concordato le ragazze. 

Sabato 27 luglio, durante la School Fete, è stato dato pubblico riconoscimento all’incredibile impegno di questo gruppo di studentesse e della loro appassionata insegnante.

Nell'arco della giornata si sono potute ammirare le opere d’arte esposte insieme alla descrizione - in italiano - del processo creativo. A completamento di un programma già molto ricco di attività, è stata anche presentata la coreografia della canzone Supereroi.

La comunità della scuola ha partecipato con grande entusiasmo a questa giornata tutta all’insegna delle arti. 

“È stata una gioia immensa nella mia carriera poter lavorare con questo gruppo di studentesse e non vedo l’ora di continuare la collaborazione con l’intero gruppo di insegnanti dell’Italian Language Centre per assicurare che il programma di italiano alla St Columba’s diventi fonte di ispirazione per altri colleghi che, come me, desiderano insegnare con entusiasmo, creando programmi innovativi capaci di appassionare un numero sempre maggiore di giovani studenti alla bella lingua!”, ha commentato l’insegnante Isabella Soto.