Il premier Steven Miles e il ministro statale del Tesoro Cameron Dick affermano che il programma ampliato di buoni sconto farà risparmiare ai residenti del Queensland più di 2,5 miliardi di dollari, rappresentando la più ingente iniziativa di sostegno al costo della vita mai offerta da un governo statale.

Assumendo che passi il vaglio del parlamento, la misura entrerà in vigore il 1° luglio, pochi mesi prima delle elezioni statali di ottobre.

Lo sgravio consiste in un’espansione dello sconto di 550 dollari sulla bolletta energetica annunciato per il 2023-24.

Le piccole imprese continueranno a ricevere uno sconto di 325 dollari.

Miles ha detto che ogni famiglia dello stato riceverà il buono sconto maggiorato, senza la necessità di inoltrare alcuna richiesta.

“Per essere idonei, gli utenti domestici devono avere un conto con il proprio rivenditore di energia elettrica o fornitore di rete al 1° luglio 2024, ed essere provvisti di un proprio contatore per essere addebitati separatamente per i loro consumi”, si legge nella nota diramata dal governo.

“Gli anziani, i pensionati e i titolari di tessere agevolate riceveranno uno sconto di 1.372 dollari sulle bollette elettriche.”

Gli sconti verranno applicati automaticamente alle bollette della luce, non verrà quindi inviato alcun sussidio in contanti.

Stando a Canstar, website di comparazione dei prezzi, nel Queensland la bolletta elettrica trimestrale media ammonta a 315 dollari, in parecchi casi lo sconto arriverà a coprire più bollette, il che significa che le famiglie potrebbero non dover sostenere alcun costo vivo per l’elettricità fino al 2025.

“Ogni singola famiglia del Queensland riceverà uno sconto di mille dollari sulle bollette energetiche nella seconda metà di quest’anno”, ha detto Dick.

“Si tratta del più grande sconto mai offerto da qualsiasi governo nella storia dell’Australia e si prevede che farà risparmiare agli abitanti del Queensland più di 2,5 miliardi di dollari”.