BRISBANE – Il governo del Queensland ha definito “un grandissimo successo” la riduzione del costo dei biglietti per i trasporti pubblici a soli 50 centesimi, annunciando che l’intenzione di mantenere l’iniziativa per almeno altri quattro anni. La misura ha fatto risparmiare ai pendolari 37 milioni di dollari, con un notevole aumento dell’uso dei trasporti pubblici.

Il premier Steven Miles ha dichiarato che, in caso di vittoria alle elezioni del 26 ottobre, confermerà misura per i viaggi tutti i mezzi pubblici dello Stato.

“È qualcosa che volevo fare sin da quando ero adolescente - ha affermato Miles -. La cosa migliore di questa iniziativa è che fa risparmiare ai cittadini del Queensland più di quanto sia costata al governo. Togliere le auto dalla strada, fa tornare le persone a casa prima ed è fantastico per l’ambiente”.

Il governo prevede che questa misura costerà circa 300 milioni di dollari all’anno in termini di mancate entrate. Il programma è stato un successo sin dal suo lancio, con un aumento significativo nell’uso dei trasporti pubblici nel Queensland sudorientale. La misura, inizialmente per un periodo di prova di tre mesi, era stata criticata come una mossa elettorale disperata da parte di un governo in difficoltà nei sondaggi.

Tuttavia, la scelta del governo del Queensland si è rivelata molto popolare. Durante il primo mese di applicazione delle nuove tariffe, i viaggi sui mezzi pubblici sono aumentati di 2,6 milioni rispetto allo stesso periodo del 2023. L’utilizzo degli autobus è cresciuto del 16%, quello dei traghetti del 43% e dei treni del 22% rispetto al 2023. In alcune aree regionali, i numeri sono ancora più impressionanti: Mackay ha registrato un aumento del 30%, Whitsundays del 21% e Bundaberg dell’11%. L’isola di North Stradbroke, una popolare meta turistica, ha visto il maggior incremento, pari al 48%.

Il governo statale sta incoraggiando gli altri Stati e Territori a seguire il suo esempio. Il ministro dei Trasporti Bart Mellish ha dichiarato: “Penso che questo stia mettendo un po’ di pressione sui governi affinché si impegnino a fare il possibile per la loro rete di trasporti pubblici”.

Anche se il Partito liberalnazionale è attualmente avanti nei sondaggi, il successo della politica dei trasporti a 50 centesimi potrebbe avere un impatto significativo sulla campagna elettorale in corso. Il leader dell’opposizione, David Crisafulli, ha promesso di mantenere il programma se eletto. “Non solo manterremo le tariffe a 50 centesimi, ma abbiamo un piano per aumentare la frequenza, l’affidabilità e la sicurezza nel Queensland regionale e nelle aree esterne di Brisbane”, ha dichiarato Crisafulli.

Il programma include anche tariffe a metà prezzo sulla linea ferroviaria Airtrain, che collega Brisbane all’aeroporto, per altri sei mesi mentre sono in corso negoziati con la compagnia.