BRISBANE - Il governo liberal-nazionale (LNP) del Queensland investirà oltre 33 miliardi di dollari nel sistema sanitario pubblico nel prossimo anno finanziario, segnando un record storico.

L’annuncio è stato ufficializzato dal ministro statale del Tesoro David Janetzki, in occasione della presentazione del primo bilancio statale dopo la vittoria elettorale dello scorso ottobre.

Il bilancio prevede anche oltre 18 miliardi di dollari in infrastrutture sanitarie nei prossimi cinque anni, inclusi più di 5 miliardi destinati alla costruzione e ampliamento di strutture come il nuovo ospedale di Coomera sulla Gold Coast e le espansioni degli ospedali di Redcliffe e Townsville. I dettagli sui tempi esatti di realizzazione restano da definire.

Janetzki ha dichiarato che il governo sta rispettando le promesse elettorali, con un investimento sanitario superiore del 10% rispetto all’anno precedente: “Vogliamo servizi sanitari di livello mondiale ovunque servano ai cittadini”.

L’LNP prevede oltre 2.600 nuovi posti letto ospedalieri tramite il suo “Hospital Rescue Plan”, in aggiunta agli obiettivi già fissati dal precedente governo laburista.

Il ministro della Sanità Tim Nicholls ha sottolineato che i fondi copriranno servizi essenziali trascurati dal Partito laburista, come congedi per la salute riproduttiva e strategie per donne e ragazze. Il Mater Hospital Springfield riceverà risorse per attivare 186 letti pubblici.
Il bilancio includerà anche fondi per la sicurezza, per lo sport giovanile, bonus per la prima casa e misure mirate contro il crimine. Il governo ha promesso inoltre che non ci saranno tagli al pubblico impiego.

Il debito pubblico è stato contenuto nel primo budget “maturo e responsabile” targato LNP dal 2014, con il governo statale che si prepara a ospitare le Olimpiadi del 2032.

“È un budget a favore dei residenti del Queensland, che mantiene le promesse e che ridurrà il debito a $190,4 miliardi entro il 2027-28, mettendo il Queensland in una posizione di vantaggio rispetto a NSW e Victoria”, ha detto il ministro del Tesoro.

David Janetzki ha anche tracciato il percorso per un ritorno in attivo, grazie a una politica sui risparmi, inclusa l’abolizione dello schema idroelettrico da $12 miliardi, a Pioneer Burdekin, con il deficit attuale di $8,6 miliardi, che si trasformerà in un surplus di $1 miliardo entro il 2028-29. 

Il governo statale che era già intervenuto sull’ordine pubblico imponendo il nuovo regime del “carcere da adulti per crimini da adulti”, investirà $5,2 miliardi per la lotta al crimine, inclusi $347 milioni per attuare la controversa legge.

Janetzki ha annunciato solo misure mirate per contrastare il carovita, riesumando l’Electricity Rebate Scheme, per famiglie vulnerabili, con un aumento del 3,6%, che porterà a risparmi medi su bollette medie di $386.  Le famiglie con figli alle scuole elementari riceveranno inoltre un voucher del valore di $100 per assistere con i costi.

Il budget dà il via alla preparazione dei Giochi olimpici con uno stanziamento da $1,7 miliardi per iniziare la costruzione del villaggio olimpico e vari impianti sportivi nei prossimi quattro anni.