L’aeroporto di Brisbane è stato classificato come sito a rischio di esposizione virale dopo che un passeggero arrivato venerdì da Sydney, tra l’altro sprovvisto di un permesso di entrata valido, è risultato positivo al coronavirus dopo essere rientrato nella capitale del NSW.
L’uomo, arrivato venerdì a Brisbane con il volo Virgin 917, era stato immediatamente isolato prima di essere rispedito a Sydney il giorno successivo dove era stato trovato positivo.
Chiunque si sia trovato al terminal dei voli domestici tra le 8:25 e le 9:00 di venerdì e le 6:00 e le 7:00 di sabato viene considerato un contatto ravvicinato e ha l’obbligo di porsi immediatamente in auto isolamento.
Con le 21mila somministrazioni eseguite ieri lo Stato ha raggiunto il traguardo del 70% della popolazione vaccinato con dose singola e di oltre il 52% con quella doppia.
La scorsa settimana, le autorità sanitarie statali avevano annunciato l’avvio, a partire da oggi (lunedì), del periodo di prova della quarantena domiciliare riservata ai residenti che fanno rientro nello stato.
Yvette d’Ath, ministro statale della Sanità, ha commentato con soddisfazione la modifica alle regole sanitarie esistenti: “Vorrei dire quanto sia bello che le persone facciano ritorno a casa, nel Queensland, e possano andare in quarantena domiciliare grazie a questa nuova formula. 274 persone hanno già avuto l’approvazione alla loro domanda di poter a tornare a casa questa settimana, speriamo che questi numeri crescano”.
Il ministro D’Ath ha reso noto che le autorità sanitarie sono entrate in contatto con circa 2.000 persone che avevano espresso il desiderio di poter rientrare nel Queensland per “offrire loro questa opportunità”.
I residenti che vogliano fare ritorno saranno ritenuti idonei a condizione che siano trascorse più di due settimane da quando hanno ricevuto il secondo vaccino anti coronavirus.
Per poter beneficiare della possibilità di trascorrere il periodo di quarantena nella propria abitazione, chi rientra deve avere la residenza a non più di due ore di tempo di spostamento dall’aeroporto di Brisbane, ed aver ricevuto un risultato negativo al test tampone eseguito 72 ore prima di imbarcarsi sul volo.