Allo scoccare del mezzogiorno, quasi tutti i 300 partecipanti degli oltre 700 soci del Circolo Pensionati del Casa D’Abruzzo Club si erano già sistemati ai tavoli sparsi in tutto il salone. Dopo il saluto della segretaria Maria Marcuccio, sul palco insieme al presidente Alberto Verna e agli altri componenti del comitato, il maestro Paolo Pergolese e il cantante Nick Farfalla hanno aperto il pomeriggio di festa con una toccante esecuzione degli inni nazionali – australiano e italiano. 

Al termine dell’esibizione, il presidente del circolo è intervenuto salutando i presenti, dichiarandosi soddisfatto ed emozionato nell’osservare così tanti soci di nuovo insieme per un’altra grande festa che il comitato ha voluto intitolare ‘Mid-Winter Special Luncheon’.  

“È proprio bello – ha affermato il presidente Alberto Verna, alludendo al lungo e brutto passato periodo pandemico – che siamo ritornati a una certa tranquillità, ed essere di nuovo in questo meraviglioso locale messo a disposizione dai dirigenti del club, per poterci godere queste bellissime feste pomeridiane organizzate dal nostro circolo”. 

Nel corso della parte formale della festa, i quattro ospiti sono stati invitati, uno a uno, a porgere un saluto d’occasione ai commensali giunti da molti sobborghi di Melbourne. Il primo a prendere la parola è stato il presidente del Casa D’Abruzzo Club, Fernando Cardinale, che all’evento sociale è stato accompagnato dalla consorte Connie; dopo aver dato il benvenuto ai commensali, il presidente ha riservato il giusto elogio al comitato.

A seguire, l’intervento del presidente e coordinatore dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria (Co.As.It.), Frank Di Blasi, che con piacere ha manifestato tutto il suo compiacimento per la riuscita della festa pomeridiana e per il lavoro del comitato, che è riuscito ad accontentare così tanti soci.  “Osservo con piacere la celebrazione di questa ricorrenza invernale con pranzo abruzzese e musica da ballo – ha dichiarato –. Porgo da parte mia e del Co.As.It., una rinnovata e giusta riconoscenza al presidente Cardinale e al comitato direttivo del Casa D’Abruzzo Club, il più grande e ben gestito sodalizio abruzzese d’Australia, che da anni ha aperto le braccia e concesso l’uso dei suoi bellissimi locali di ricreazione, sport e servizi di ristorazione, e al Circolo Pensionati che opera al suo interno, che con i suoi oltre 700 soci iscritti è senza alcun dubbio il più grande circolo pensionati d’Australia, numericamente parlando”.

“Tutte le attività socio-culturali e ricreative di gruppo che vengono indette presso i circoli pensionati sono le preferite dai soci ed è stato accertato che sono ideali per il benessere fisico e mentale di tutti noi. Adesso va ad aggiungersi anche una nuova classe del progetto dell’Università della Terza Età del Co.As.It., in lingua italiana”. 

Della nuova iniziativa, inaugurata lo scorso 18 luglio con una lezione settimanale di martedì, dalle 10.30am falle 12pm, hanno dato chiare spiegazioni sia Francesco Pascalis sia Ivano Ercole, rispettivamente coordinatore tecnico e coordinatore didattico del nuovo progetto. Per informazioni, è possibile chiamare lo (03) 8352 4238.

Tra una portata e l’altra dello squisito pranzo, la pista da ballo si è poi riempita di soci. La prossima attività sociale di gruppo del circolo sarà un’escursione in pullman a Bendigo. Per le prenotazioni, basterà contattare la segretaria Maria Marcuccio.