Dopo una discreta attesa, dovuta alle differenti ondate di Covid-19 che hanno periodicamente impedito lo svolgimento di eventi sociali, finalmente ha avuto luogo un incontro dell’associazione delle donne italo-australiane (NIAWA), tenutosi presso il Club Five Dock RSL che da tradizione ospita gli eventi dell’associazione.
Un pomeriggio uggioso, quello di sabato scorso, a cui queste formidabili donne hanno saputo dare un tocco di solarità, con la loro organizzazione e semplicemente la loro presenza. Oltre trenta signore hanno raggiunto il Club per passare il pomeriggio tra qualche chiacchiera e la visione di un film in compagnia.
Si è sentita l’assenza della presidentessa Concetta Cirigliano Perna, che ha raggiunto i suoi parenti in Italia dopo l’agognata abolizione del lockdown, ma si è comunque assicurata di mandare i suoi saluti a tutte le amiche dell’associazione, come ha specificato la sua vice Stefania Vetrano, inaugurando l’incontro: “Abbiamo organizzato questa proiezione per ritrovarci e sentirci vicine nelle difficoltà affrontate negli ultimi anni”. “Il Covid e la guerra troppo vicina alla nostra amata Italia e ai nostri cari hanno generato molte preoccupazioni, con questa giornata vogliamo riunirci in spensieratezza, passando alcune ore in tranquillità e serenità”.
La scelta del film non è stata casuale, la trama tratta di una storia d’amore ambientata negli anni ‘70 tra due giovani ragazzi, Giulia, all’ultimo anno di liceo, e Andrea, al primo anno di università, che affrontano varie difficoltà per proseguire la loro relazione. Come anticipato dalla Vetrano prima della proiezione, “con questa proiezione vogliamo fare un salto nel passato e ricordare la nostra gioventù, ben diversa da quella di oggi, perché ai nostri tempi i mezzi di comunicazione erano limitati”.
Il film, “Questo piccolo grande amore”, è stato molto apprezzato dalle presenti in sala, grazie anche alle musiche di Claudio Baglioni e alla cuccìa distribuita poco dopo l’inizio della proiezione dalle tesoriere Dona Di Giacomo e Gina Papa. Il dolce in questione, preparato dalle mani esperte della vicepresidente Vetrano, è tipico della zona palermitana, di tradizione si consuma il giorno di Santa Lucia, ma ha avuto altrettanto successo anche in questa occasione. La giornata si è conclusa con una simpatica lotteria, ricca di prodotti alimentari e utensili casalinghi che ha visto ben due doppie vincite per delle fortunatissime signore.
L’associazione tiene molto ai suoi membri e agli ospiti che con piacere si riuniscono per passare queste ore di vicinanza e amicizia, accogliendo ogni idea e con grande calore aspettano soci e amici per il prossimo incontro