Nessuno in Australia dovrebbe mai essere costretto a rimandare una visita dal medico di base a causa dei costi.  

Che si tratti di cure urgenti o continuative per la famiglia, sotto un governo laburista e con la rielezione del primo ministro Anthony Albanese ogni australiano avrà accesso gratuito all’assistenza sanitaria con la propria tessera Medicare.  

Il servizio medico con fatturazione diretta non dovrebbe essere un qualcosa da cercare con fatica, ma deve essere un servizio su cui si può contare.

Per questo motivo abbiamo promesso di investire 8,5 miliardi di dollari – il più grande investimento in Medicare dalla sua creazione oltre 40 anni fa. La semplice verità è che, dopo anni di trascuratezza da parte dei liberali, il sistema medico di base con fatturazione diretta era a rischio di collasso nel nostro Paese.  

Il governo è quindi intervenuto urgentemente per proteggere questo servizio per 11 milioni di australiani che hanno più bisogno di essere assistiti dal proprio medico: pensionati, titolari di carte di concessione e famiglie con bambini. 

I dati di Medicare pubblicati il mese scorso mostrano che in Victoria sono state effettuate 1,6 milioni di visite mediche in più con fatturazione diretta da quando il governo ha triplicato l’incentivo nel novembre 2023.  

Il nostro piano per rafforzare Medicare ha dato ai medici di base la fiducia necessaria per effettuare più frequentemente la fatturazione diretta, e questo ottimismo continuerà a crescere con l’espansione degli incentivi.  

La nostra missione è semplice: ogni australiano, ovunque viva, qualunque sia il suo reddito o le sue necessità, deve poter vedere il proprio medico gratuitamente.  

Entro il 2030, vogliamo che nove visite su 10 dal medico di base siano coperte dalla fatturazione diretta, facendo risparmiare alle persone centinaia di dollari in spese a proprio carico.  

Questo si aggiunge ad altre misure per un sistema Medicare più solido.  

Qualora dovesse essere rieletto, il governo Albanese renderà i farmaci ancora più economici a partire da gennaio 2026, riducendo il costo massimo di una prescrizione del PBS a 25 dollari (rispetto agli attuali 31,60). 

Questo sarà il prezzo più basso dal 2004 e farà risparmiare agli australiani oltre 200 milioni di dollari ogni anno.

I pensionati e i titolari di carte di concessione continueranno a pagare 7,70 dollari per i loro farmaci PBS fino al 2030.  

Sono state aperte inoltre 87 cliniche di assistenza urgente Medicare (UCC) da quando il governo laburista è entrato in carica, incluse 17 in Victoria.

Solo questo mese, abbiamo promesso 644 milioni di dollari per aprire altre 50 cliniche UCC in tutto il Paese, se saremo rieletti, comprese 12 in Victoria (come Coburg, Sunshine, Warrnambool e Warragul).  

Stiamo aggiungendo nuovi farmaci al PBS e sostenendo le prescrizioni dalla durata di 60 giorni, risparmiando tempo e denaro a milioni di australiani con condizioni di salute croniche.  

Inoltre, gli ospedali pubblici del Victoria riceveranno un aumento di 402 milioni di dollari nel 2025-26, passando da 7,30 miliardi a 8,18 miliardi di dollari. 

Questo aumento del 12% dei finanziamenti da parte del Commonwealth aiuterà a ridurre le liste d’attesa e i tempi di attesa nei pronto soccorso.

Per tutte queste ragioni, gli australiani si trovano davanti a una scelta chiara alle prossime elezioni federali: un Medicare più forte con un governo laburista.

Medicare è la promessa che nessuno sarà lasciato indietro, e costruire il futuro dell’Australia significa rendere Medicare più forte per tutti.