CANBERRA - Il ministro dei Servizi Sociali Amanda Rishworth ha assunto la gestione dello NDIS (National Disability Insurance Scheme), mentre il ministro delle Finanze Katy Gallagher ha aggiunto al suo portafoglio i Servizi governativi. Inoltre, il ministro per l’Istruzione dell’infanzia Anne Aly è stata nominata viceministro per lo NDIS.
I tre nuovi ministri hanno prestato oggi giuramento in presenza del Governatore Generale Sam Mostyn durante una cerimonia tenutasi alla Government House a Canberra.
Il primo ministro Anthony Albanese ha sottolineato l’importanza storica di questo evento: “È la prima volta nella storia dell’Australia, dalla federazione, che abbiamo una rappresentanza equa nel gabinetto di governo”.
La nomina di Anika Wells, ministro per lo Sport e per l’Assistenza agli anziani, a membro del gabinetto per sostituire Shorten completa l’equilibrio di genere, con 11 uomini e 11 donne tra i 22 ministri.
Con le elezioni all’orizzonte, il seggio di Maribyrnong, lasciato vacante da Shorten, in tutta probabilità rimarrà senza un rappresentante eletto fino all’elezione generale.