CANBERRA – Il Senato federale ha raggiunto per la prima volta nella sua storia la parità di genere tra i suoi componenti, con il giuramento dell’ex giornalista e avvocato Sarah Henderson scelta dal Partito liberale per sostituire l’ex ministro delle Telecomunicazioni, Mitch Fifield.
Il primo ministro Scott Morrison ha descritto l’evento come “un grande giorno per tutte le donne d’Australia. Desidero ricordare tutte le donne parlamentari che hanno fatto parte del nostro gruppo nel corso degli anni, e riconosco che il Partito liberale deve lavorare ancora molto su questo tema. Desidero vedere un numero sempre maggiore di donne sui banchi del Parlamento”.
L’arrivo della neo senatrice Henderson ha portato al 43% la percentuale di senatrici donne tra i Partiti di governo. Nelle fila dei laburisti, invece, le senatrici sono il 61% del totale.
“Ogni rappresentante femminile in Parlamento ha anche un importante ruolo come modello per tutte le ragazze che sognano di intraprendere la carriera politica.
Uno dei princìpi più importanti per il Partito laburista è l’impegno a costruire una società in cui tutte le persone sono giudicate esclusivamente per le loro capacità, indipendentemente dal loro sesso, religione o etnicità”, ha commentato la laburista Penny Wong.