LONDRA - “Durante il recente intervento ospedaliero del Re per un ingrossamento benigno della prostata, è emersa un'altra questione di preoccupazione. Successivi esami diagnostici hanno individuato una forma di cancro”, così la nota diramata dal Palazzo relaem che fa sapere che il re inizierà la terapia oggi stesso.
Nel frattempo, sarà forzato a disattendere i suoi compiti pubblici, pur continuando ad assolvere altre incombenze.
“Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali come al solito”, informa il Palazzo.
“Il Re è grato alla sua équipe medica per il rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero."
“Rimane totalmente positivo riguardo al suo trattamento e guarda con ansia al momento di tornare al suo pieno servizio pubblico il prima possibile.”
L’annuncio della sua malattia è stato ritardato per consentire a Charles di metterne a parte la sua famiglia in privato.
“Sua Maestà ha scelto di rendere di pubblico dominio la sua diagnosi al fine di prevenire speculazioni e nella speranza che possa stimolare la consapevolezza generale per tutti coloro che in tutto il mondo sono affetti dal cancro.”
Il Palazzo non ha specificato quale tipo di cancro abbia colpito il re.
Da questo momento la regina Camilla e il principe William assumeranno ulteriori compiti reali assolvendo agli obblighi pubblici del re Carlo nel periodo della terapia.
Il re era apparso in pubblico in occasione della sua consueta presenza alla messa del fine settimana nella chiesa di Sandringham.
Il primo ministro Anthony Albanese ha dichiarato che i pensieri di tutti gli australiani oggi saranno con la famiglia reale.
“Stamattina invierò un messaggio al Palazzo, e speriamo che re Carlo abbia una pronta guarigione e ritorni alle sue funzioni il più presto possibile. ”
Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha pubblicato su X il suo messaggio di speranza in una piena e rapida guarigione del re.
“Non ho dubbi che tornerà al massimo delle sue forze in pochissimo tempo e so che l’intero Paese gli augurerà ogni bene”.
Re Carlo, 75 anni, è salito al trono dopo la morte di sua madre, la regina Elisabetta II, l’8 settembre 2022, ed è stato incoronato nel maggio dello scorso anno.