LONDRA - Una dichiarazione della famiglia reale ha confermato che la visita del re e della regina comprenderà una serie di impegni a Canberra e nel New South Wales, ulteriori dettagli del programma saranno comunicati “in un momento opportuno”.
I reali presenzieranno anche alla riunione dei capi di governo del Commonwealth (Commonwealth Heads of Government Meeting - CHOGM), che si terrà a Samoa tra il 21 e il 25 ottobre.
All’inizio di quest’anno, il primo ministro Anthony Albanese aveva anticipato che il re stava programmando una visita in Australia.
I preparativi avviati per la visita reale erano stati accantonati dopo la diagnosi di cancro del re.
Quella di ottobre sarà prima visita in Australia di un monarca regnante da quando la regina Elisabetta II visitò Canberra, Brisbane, Melbourne e Perth nel 2011, e la prima di un monarca fresco di corona dalla visita, ancora di Elisabetta II, avvenuta nel 1954.
La regina Elisabetta II visitò l’Australia 16 volte nel corso del suo regno.
L’ultima volta che Carlo e Camilla hanno visitato l’Australia risale all’anno 2018, quando i Giochi del Commonwealth si svolsero sulla Gold Coast. In quell’occasione la coppia si recò in visita anche nel Northern Territory.
Fu quella l’ultima delle 15 visite di Carlo in Australia in veste ufficiale.
Ieri, il primo ministro Anthony Albanese ha comunicato che i preparativi per la visita del Capo di Stato dell’Australia e della sua consorte sono già a buon punto.
La visita di ottobre assume un significato storico anche per le isole Samoa, prima nazione del Pacifico a ospitare il CHOGM.