Inseguire i propri sogni non è per tutti. Servono coraggio, perseveranza e la capacità di reinventarsi anche quando il destino ti porta a migliaia di chilometri da casa.

È esattamente questo che ha fatto Gabriele Franco, chef siciliano trapiantato a Sydney, che con il suo spirito indomabile e una padella sempre sul fuoco sta facendo impazzire gli australiani con il vero sapore dell’Italia.
La sua ultima conquista? Un notissimo “storico” ristorante di Leichhardt che Gabriele ha preso in gestione con l’ambizione di trasformarlo in un tempio della vera cucina italiana “In soli sei mesi, abbiamo registrato un aumento delle vendite e della clientela considerevole”, ha detto Franco, un risultato che ha fatto parlare di sé tra gli appassionati del buon cibo.

Una troupe televisiva siciliana guidata da Franco Perdichizzi ha addirittura deciso di intervistarlo per un programma da mandare in onda su Sicily Tv. “Sono determinato a dimostrare che, anche a migliaia di chilometri dalla Sicilia, si può portare in tavola l’anima della propria terra”.

L’amore di Gabriele per la cucina non è nato da un giorno all’altro. Cresciuto a Carlentini, un piccolo paesino in provincia di Siracusa, lo chef ha mosso i primi passi nel mondo della ristorazione come cameriere e lavapiatti. All’epoca era solo un ragazzino con un sogno: diventare chef. Nel 2014, la sua passione e il desiderio di esplorare lo hanno portato a bordo delle navi della Grimaldi Lines e della MSC Crociere, dove lavorava come chef. Anche se affascinato dal viaggio, Franco ha cominciato a sentirsi come un pesce in barile: la vita in mare lo rendeva schiavo dello stipendio e del lavoro senza sosta.

Così, nel 2016, prese una decisione drastica: lasciare la sua amata Sicilia per trasferirsi in Australia, una terra lontana, ma piena di nuove possibilità. “Il 2 febbraio 2017 sono sbarcato a Sydney senza amici, senza famiglia, ma con una grinta e lo spirito di sacrificio che da sempre mi contraddistingue”, ha detto con una nota di nostalgia. Le cose hanno preso subito una piega positiva grazie ai contatti giusti. Gabriele ha trovato lavoro nel Navarra Group, un colosso della ristorazione a Sydney, fondato da Filippo Navarra, un altro siciliano con la passione per la cucina. Qui, Franco ha scalato rapidamente le posizioni fino a diventare capo cuoco alla prestigiosa Conca D’Oro. Ed è stato proprio in questo contesto che, oltre a consolidare la propria carriera, Gabriele ha incontrato anche la sua futura moglie, Francesca.
“Adattarsi a una cultura nuova, con modi diversi di fare ristorazione, non è stato facile. La lontananza dalla famiglia è ancora oggi la sfida più dura per me, che vedo i miei cari in Sicilia solo ogni cinque anni. Tuttavia, sono riuscito recentemente a portare mio fratello a Sydney, dove ora lavora come elettricista, un piccolo pezzo di casa che ho potuto ricostruire anche da questa parte del mondo”.

Per Franco, la cucina italiana ha un potenziale immenso in Australia: “Osservando come il pubblico australiano si è innamorato dei sapori autentici, ho deciso di innovare, reinterpretando i piatti della tradizione italiana in chiave moderna. La fusione culturale che caratterizza Sydney mi ha permesso di sperimentare, introducendo nuovi sapori e tecniche senza mai perdere l’identità della cucina italiana”.

E, come dice lui stesso, “sto inventando nuovi metodi, ma sempre per riportare in vita i piatti della mia terra”, dice orgoglioso.
Oltre alla gestione del ristorante a Leichhardt, Gabriele ha anche un progetto ambizioso in cantiere: un’iniziativa da 5,6 milioni di dollari per una nuova impresa nella zona sud-ovest di Sydney. Anche se i dettagli sono ancora top-secret, Gabriele ne sarà il Managing Director e prevede di aprire le porte di questa nuova impresa nel 2026. Nonostante il successo, Franco rimane una persona umile e sempre pronta a nuove sfide.