Un appuntamento che sembra rientrare perfettamente nel contesto del “Turismo delle Radici” – progetto organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - con le tante iniziative che, in continuità, da decenni si organizzano con successo nella nostra comunità per celebrare, onorare e ricordare le proprie origini. 

Sabato 5 ottobre, l’Abruzzo Club di Brunswick ha ospitato la tanto attesa Sulmona Night, un appuntamento che, anno dopo anno, celebra con orgoglio le radici della comunità abruzzese in Australia. Questa tradizione, lanciata dodici anni fa da Elio D’Angelo, membro attivo del comitato del club, è nata con l’obiettivo di onorare la sua città d’origine: Sulmona, una perla dell’Abruzzo particolarmente famosa la produzione di confetti. Parliamo di una serata che è sempre molto attesa dai soci e dai simpatizzanti del sodalizio, ma che questa volta in particolare ha registrato un risultato senza precedenti: 360 partecipanti, superando ogni aspettativa e stabilendo un nuovo record di presenze. “Il successo è stato così travolgente che oltre 70 persone sono rimaste in lista d’attesa”, ha commentato D’Angelo, testimonianza di quanto la Sulmona Night sia diventata un appuntamento irrinunciabile per la comunità. 

Il merito di questo grande risultato è da attribuire in buona parte proprio a Elio D’Angelo, che non solo ha dato vita alla tradizione, ma si è occupato in prima persona dei preparativi della serata, passati anche attraverso una fruttuosa promozione dell’evento. Attraverso il suo impegno e la sua rete di contatti, D’Angelo ha saputo ampliare la visibilità della serata, coinvolgendo amici e conoscenti, e trasformando una celebrazione locale in un’occasione di ritrovo per abruzzesi e non solo. Il successo è tangibile nelle foto che pubblichiamo (e in quelle che seguiranno nella prossima edizione di Gente) e che mostra una sala gremita di commensali divertirsi sulla pista da ballo. A tal proposito, la serata è stata accompagnata dalla musica dal vivo dei The Top Shelf Duo, con le voci di Dean Canan e Lisa Asta, che hanno saputo creare l’atmosfera perfetta per una festa memorabile. I partecipanti hanno potuto godere di una cena deliziosa, fatta di piatti tipici abruzzesi, che ha reso omaggio alla ricca tradizione culinaria della regione.

“Ci tengo a ringraziare gli sponsor della serata: Chemist Warehouse, Segafredo, MSW di Brunswick East, Alepat Wine, Bertocchi Smallgoods, Incani Imports, Piedimonte Supermarket e Costa Honey”, ha concluso D’Angelo. 

La Sulmona Night, dunque, si conferma dunque non solo un evento di successo, ma anche una testimonianza dell’importanza di mantenere vive le tradizioni e i legami con la propria terra d’origine, in un contesto di celebrazione e condivisione che unisce generazioni e culture.