SANREMO (ITALIA) – Ieri sera al Teatro Ariston è iniziata la 74ma edizione del Festival della Canzone Italiana, con le interpretazioni di tutte e trenta le canzoni in gara.

Sono stati oltre 10 milioni gli spettatori che ieri hanno seguito lo spettacolo, dei quali 10,6 milioni legati al “Big Screen” della tv tradizionale e 320 mila allo “Small Screen” (quindi alla visione online), un 27% in più rispetto al 2023, che pure era stato un anno di risultati record.

Sulle tv connesse 1 spettatore su 4 ha meno di 34 anni, dato che sale sui device a 1 su 2. “Sanremo 74” ha fatto segnare oltre 25 milioni di utenti registrati sulle piattaforme di trasmissione online, che sono sono cresciuti del 50% rispetto al 2023, come ha spiegato in conferenza stampa Roberta Lucca, direttrice Marketing Rai.

«Questi risultati record dimostrano che il Festival è veramente il racconto per tutti e per tutto il Paese», ha dichiarato il direttore dell’Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea.

I numeri della serata di apertura premiano il lavoro fatto negli ultimi anni da Amadeus che anche in questa edizione è direttore artistico e conduttore dello spettacolo, affiancato nella prima serata dal cantante Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione.

La prima classifica del Festival è quella della sala stampa. Contro ogni aspettativa al primo posto c’è Loredana Bertè con il brano “Pazza”, un inno alla sua vita dalle scelte poco convenzionali, che ha raccolto tantissimi applausi in sala. 

La segue sul podio da Angelina Mango, che ha cantato “La noia”, una cumbia (genere musicale ballabile tipicamente latinoamericano) poco convincente.

Terza Annalisa, che ha dimostrato di non essere invano la regina delle classifiche italiane, con look da pop-star e una interpretazione perfetta di Sinceramente, la sua nuova canzone.

Molti applausi in sala anche per Alessandra Amoroso, per la prima volta in gara a Sanremo, con il brano Fino a qui, in linea con la tradizione melodica del Festival, cantato con maestria, dando prova di un grande talento vocale.

Mengoni si è dimostrato all’altezza della situazione con carisma. E ha potuto sfoggiare anche le su capacità musicali in un medly dei suoi piú grandi successi.

A co-condurre la seconda serata sarà invece la cantante Giorgia. Alla conferenza stampa della Rai ha confessato che – nonostante la sua lunga esperienza sul palco dell’Ariston – prova un grande senso di responsabilità ed emozione nelle vesti di presentatrice. 

Stasera canterà E poi, il brano con cui vinse l’edizione del 1995, che festeggia 30 anni.

Non tutto sarà musica comunque: sul palco dell'Ariston si parlerà anche di violenza di genere attraverso le parole  dello scrittore Matteo Bussola con il cast di Mare fuori.

L’ospite internazionale della serata sará la stella del cinema John Travolta.

I cantanti a esibirsi saranno 15, annunciati dagli altri 15 che saliranno sul palco giovedì. A votare le canzoni sarà il pubblico da casa attraverso il Televoto e la Giuria delle Radio.

Ecco le coppie dei cantanti e dei 'colleghi' che li annunceranno, in ordine di uscita:

Fred De Palma presentato da Ghali
Francesco Renga e Nek presentati da La Sad
Alfa presentato da Mr.Rain
Dargen D’Amico presentato da Diodato
Il Volo presentati da Rose Villain
Gazzelle presentato da Bnkr44
Emma presentata da Santi Francesi
Mahmood presentato da Alessandra Amoroso
BigMama presentata da Il Tre
The Kolors presentati da Angelina Mango
Geolier presentato da Fiorella Mannoia
Loredana Bertè presentata da Sangiovanni
Annalisa presentata da Maninni
Irama presentato da Ricchi e Poveri
Clara presentata da Negramaro.