SANTIAGO - Sei orologi di alto valore, sottratti nel 2023 alla celebre star canadese Keanu Reeves negli Stati Uniti, sono stati recuperati in Cile e consegnati martedì all’Fbi statunitense, per la loro restituzione al legittimo proprietario.  

Lo ha reso noto la procuratrice Claudia Barraza, durante una cerimonia tenutasi all’ambasciata degli Stati Uniti a Santiago. 

Tra gli oggetti rinvenuti figura un Rolex particolare, con inciso il nome dell’attore e il titolo di uno dei film della saga di John Wick, celebre serie d’azione con Reeves protagonista. Gli altri cinque orologi sono stati descritti come pezzi di elevato valore economico.  

Il ritrovamento era stato annunciato per la prima volta nel dicembre scorso, quando le autorità cilene segnalarono la scoperta di tre dei sei orologi. 

Attualmente, non vi sono prove che colleghino direttamente la banda criminale che ha fatto irruzione nella casa di Reeves a Los Angeles con quella che ha trasportato gli orologi in Cile.  

Nell’ambito delle indagini, le forze dell’ordine cilene hanno arrestato un uomo nella municipalità di Peñalolén, già condannato per furto con intimidazione e ricettazione.  

Il prefetto Marcelo Varas, della Polizia di Investigazioni cilena (Pdi), ha confermato il sequestro degli orologi in possesso del sospettato e ha sottolineato che le autorità stanno approfondendo le modalità operative delle organizzazioni criminali che introducono beni di alto valore nel mercato cileno.