ROMA - Il Consiglio dell'Agcom, alla luce dei dati di monitoraggio, ha adottato un provvedimento di richiamo alla Rai e a tutti i fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici operanti in ambito nazionale, affinché garantiscano un'adeguata copertura informativa sui cinque temi oggetto dei referendum indetti per i giorni 8 e 9 giugno.
Il richiamo, informa una nota, “ha l'obiettivo di offrire ai cittadini un'informazione corretta, imparziale e completa sui quesiti referendari e sulle ragioni a sostegno delle opzioni di voto”.
Le emittenti, ricorda l’Agcom, sono obbligate a rispettare quanto stabilito dalla delibera n.102/25/Cons dell’Autorità, che regola l’informazione durante le campagne referendarie.
In particolare, la Rai deve anche attenersi a quanto previsto dal provvedimento del 2 aprile 2025 emanato dalla Commissione parlamentare di Vigilanza sulla società, che definisce i criteri specifici per garantire una copertura equilibrata del servizio pubblico.
Questi due regolamenti pongono particolare attenzione sull’esigenza di assicurare ai cittadini una trattazione adeguata, chiara e pluralista dei quesiti referendari e dei processi elettorali, affinché l’elettorato possa esprimere un voto consapevole.