CAMPOBASSO – Una vittoria schiacciante, quella del centrodestra alle elezioni regionali del Molise.

Le liste che hanno appoggiato il nuovo governatore regionale, Francesco Roberti, con uno scrutinio ancora non concluso, hanno superato il 60% delle preferenze. Sulla base dei conteggi attuali, il centrodestra dovrebbe avere 13 consiglieri contro i 7 della minoranza di centrosinistra.

Le prime parole del sindaco di Termoli, Francesco Roberti, sono di ringraziamento per tutti coloro che l’hanno accompagnato in campagna elettorale: “Ringrazio tutti i sindaci – ha sottolineato Roberti – per l’impegno che hanno speso in queste elezioni e per il lavoro che fanno tutti i giorni in un territorio difficile come questo. Io, come ho già detto, non sarò il Presidente della Regione ma il sindaco di questa regione e il mio lavoro sarà volto ad affrontare i problemi del Molise e dei molisani”. Un pensiero, inoltre, allo scomparso presidente di Forza Italia: “Dedico questa vittoria a Silvio Berlusconi”.

Fallimentare, almeno per quanto riguarda la tornata elettorale molisana, il progetto del campo largo del centrosinistra, che ha visto correre insieme il Pd, il M5s e Sinistra Italiana, in appoggio al sindaco di Campobasso, Roberto Gravina. “Ho mandato un messaggio di congratulazioni a Francesco Roberti”, ha detto Gravina, riconoscendo di fatto l’affermazione del suo avversario.

“Nell’altra coalizione, evidentemente, hanno costruito un’alleanza che ha funzionato di più, per quanto riguarda noi è il contrario. Non vedo grosse alternative nel commentare questo voto che vede in modo chiaro una vittoria del centrodestra. Il nostro, comunque - ha aggiunto - è un progetto che deve avere un seguito”, ha detto Gravina.

Il sindaco di Campobasso ha anche annunciato che proseguirà la sua attività in Consiglio regionale. “Inizia per me questo percorso, farò valere le ragioni di quella che è stata ed è la mia posizione. Non mi sono pentito della scelta che ho fatto, sarebbe troppo facile farlo quando si perde, in politica le cose vanno così, da noi l’alternanza non ha funzionato”, ha dichiarato.

“Dedichiamo la vittoria in Molise e lo straordinario risultato di Forza Italia al Presidente Berlusconi. Un successo che conferma la fiducia nei confronti del Governo. Augurando buon lavoro a Francesco ringrazio Donato Toma per il lavoro svolto. Forza Italia, Forza di Buongoverno”, scrive su Twitter il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani.