LONDRA - Una gran parte del terminal sud dell’aeroporto di Gatwick è stata evacuata dopo che un “oggetto vietato sospetto” è stato scoperto nei bagagli ed è stata dispiegata una squadra di artificieri, ha affermato la polizia. La polizia del Sussex, riporta Sky News, ha affermato che la squadra di artificieri è stata inviata “come precauzione” ed è stato predisposto un cordone di sicurezza.  

L’aeroporto, che è il secondo più trafficato del Regno Unito, ha affermato che il terminal è stato evacuato dopo un “incidente di sicurezza”. In un post su X si legge: “La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale rimane la nostra massima priorità. Stiamo lavorando duramente per risolvere il problema il più rapidamente possibile”.  

I filmati sui social media girati fuori dall’aeroporto mostravano folle di viaggiatori che si allontanano dall’edificio del terminal. “Arrivati a Londra Gatwick per una coincidenza di routine. Superati i controlli doganali, abbiamo scoperto che stanno evacuando l’intero aeroporto”, ha affermato un passeggero. “Anche le persone che hanno superato i controlli di sicurezza vengono portate fuori. Treni chiusi e migliaia di persone in attesa per le strade e nei parcheggi”. Un altro ha detto che ai passeggeri vicino ai gate è stato detto di restare lì e di non tornare alla sala partenze.  

L’allerta sicurezza scattata questa mattina all’aeroporto di Gatwick “è stata risolta” e il terminal sud, evacuato in precedenza, è stato riaperto al personale. È quanto si legge in una nota diffusa dallo scalo inglese. E ancora: “I treni inizieranno a fermarsi all’aeroporto di Gatwick una volta che il terminal sarà completamente riaperto”. La polizia ha concluso le sue operazioni all’interno dello scalo che avevano comportato l’intervento di una unità di artificieri per un “oggetto proibito sospetto” trovato in un bagaglio.