CANBERRA - Rex rimane comunque in lotta per la sopravvivenza commerciale dopo essere entrata in amministrazione controllata il 30 giugno dello scorso anno, con Ernst & Young (EY) nominata come amministratore.

Oggi, il ministro dei Trasporti Catherine King e quello delle Finanze Katy Gallagher hanno reso noto che il governo acquisirà parte del debito di Rex per evitarne la liquidazione, al fine di avere il vettore ancora operativo nel suo servizio di collegamento con le comunità regionali e remote.

“Acquisendo il debito, il governo diventerà il principale creditore garantito e cercherà di entrare come membro votante nella Commissione di Ispezione”, hanno dichiarato i due ministri in una nota congiunta.

Sebbene il processo accelerato di vendita iniziale condotto nel 2024 non abbia trovato un acquirente adatto per le operazioni regionali della compagnia, il governo continua a collaborare con gli amministratori per garantire la sopravvivenza della compagnia, i cui servizi sono vitali per le economie locali.

EY ha ottenuto un’estensione del periodo di amministrazione controllata fino al 30 giugno grazie a un prestito commerciale di 80 milioni di dollari concesso dal governo. Il prestito sarà utilizzato per ampliare la flotta operativa e migliorare l’affidabilità delle rotte regionali.

Nel frattempo, Rex ha venduto la sua attività di ambulanze aeree Pel-Air a Toll per 47 milioni di dollari e sta continuando a cedere altri beni patrimoniali. Inoltre, il governo ha garantito i biglietti fino al 30 giugno, coprendo eventuali rimborsi per voli cancellati.

Ad oggi, oltre 7,1 milioni di dollari sono stati distribuiti ai dipendenti tramite il Fair Entitlements Guarantee, contribuendo a preservare servizi essenziali e sostenere le economie regionali.