Si è svolta sabato scorso, presso l’Italian Forum Cultural Centre di Leichhardt, la sesta edizione dell’Italian Awards Presentation Day, cerimonia che celebra ogni anno l’impegno degli studenti d’italiano come seconda lingua attraverso un concorso letterario nazionale, promosso dal Gruppo dell’Amicizia in Memoria di Enrica Inglese, fondato nel 2018 da Armando Tornari per onorare la memoria della moglie Enrica Inglese, insegnante e instancabile promotrice della lingua e cultura italiana in Australia.
A condurre l’evento è stato Fausto Biviano, volto noto della comunità, che ha accompagnato il pubblico con professionalità e calore lungo tutta la giornata. Le parole d’apertura, invece, sono state affidate a Tony Palamara, che ha definito l’evento
“una vera e propria festa della cultura italiana in Australia”, ringraziando insegnanti, studenti, famiglie e sponsor, tra cui l’Associazione San Sebastiano Martire. Ha inoltre ricordato che parte integrante del programma sono stati musica, danza e teatro, con esibizioni che hanno arricchito l’atmosfera festosa del Forum.
Presenti numerose personalità istituzionali e comunitarie, tra i quali il console generale d’Italia a Sydney, Gianluca Rubagotti, Thomas Camporeale, General Manager del Co.As.It., Ben Sonego, presidente del Club Italia, Luigi Di Martino, presidente del Com.It.Es del NSW, il sindaco di City of Canada Bay, Michael Megna, e Antonio Bamonte.
A distanza, ma con grande partecipazione, ha voluto far giungere il proprio sostegno anche il senatore della Repubblica italiana Francesco Giacobbe, impegnato a Roma per motivi istituzionali. Nel suo messaggio ufficiale, letto durante la cerimonia, ha scritto: “Eventi come questo rappresentano momenti fondamentali per rafforzare il legame tra le nuove generazioni e le loro radici culturali. Premiare l’impegno degli studenti nel concorso letterario significa non solo valorizzare il talento dei nostri giovani, ma anche affermare con forza l’importanza della lingua e della cultura italiana”. Giacobbe ha poi ricordato con affetto la figura di Enrica Inglese, “di cui tutti noi ricordiamo l’impegno sociale e culturale, particolarmente orientato alla diffusione e all’insegnamento della nostra lingua”.
Ha infine ringraziato gli organizzatori, i docenti, le famiglie e tutti coloro che quotidianamente contribuiscono a mantenere viva l’italianità nel mondo: “È anche grazie al vostro impegno se l’italianità continua a fiorire con orgoglio nelle comunità all’estero”.
Anche il primo ministro Anthony Albanese, impossibilitato a partecipare, ha voluto far sentire la propria vicinanza inviando un messaggio di saluto e di apprezzamento per l’iniziativa con una lettera che è stata letta durante l’evento.
Per la categoria Anni 5–6, i giovani partecipanti si sono cimentati con il tema ‘La mia vacanza più bella o quella più  brutta’, dando prova di creatività, emozione e padronanza della lingua. Il primo premio è andato a Massimo Scamporlino (NSW), seguito da Jason Nguyen (SA) e Kayla Cagnola (NSW). Le menzioni speciali sono state assegnate a Sonila Cupi (SA), Catherine Romano (VIC), Maxime Breton (QLD), Alessandro Fontana, Alessandra Calautti e Sharlise Madile, tutti NSW, per l’originalità e l’impegno linguistico dimostrato.
Gli studenti della categoria Anni 7–9 hanno invece affrontato il tema del cambiamento climatico, riflettendo su cause, conseguenze e azioni possibili: ‘Climate change and its impact on our planet’. A distinguersi al primo posto è stata Michelle Arossa (VIC), seguita da Mansuk Kaur (QLD) e Georgia Sewell (NSW). Le menzioni speciali sono andate a Mia Magno, Alissa Bevacqua (VIC), Marco Parpinel (VIC) e Ruby Bailey (VIC).
Nella categoria Anni 10–12, il tema proposto ‘Artificial Intelligence: advantages and risks’, ha portato i ragazzi a riflettere sul ruolo crescente dell’intelligenza artificiale nella società contemporanea. Il primo premio è stato conferito a Freya Gordon (NSW), seguita da Camila Orellana Vela (SA) e Antonio Thillainathan (NSW). Le menzioni speciali sono andate a Neave David Stem (QLD), James Pinto (NSW), Chandu Kalugalage (WA) e Rabeeha Abdul Ala, per la profondità e la qualità espressiva dei loro elaborati.
Ad arricchire il pomeriggio, è stata la performance teatrale della Troppo Troupe Gruppo Artistico di Sydney, che ha portato in scena la brillante commedia Capitano Spaventa e la dote negata, interpretata da Bianca Bonino e da suo figlio Sid, in perfetto stile commedia dell’arte.
Inoltre, ha emozionato il pubblico la voce della cantante Lydia Donato, che ha interpretato due splendidi brani della tradizione italiana, accolta da calorosi applausi. A completare il programma le esibizioni di giovanissimi del coro della scuola bilingue nel segno dell’entusiasmo e dell’orgoglio per le proprie radici. 
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Rita Maniaci-Tornari per il prezioso supporto nella realizzazione degli eventi e a Pina Lombardo, l’anima dell’organizzazione di un concorso che non mira solo a incoraggiare studenti e studentesse nello studio della lingua italiana ma anche ad affrontare argomenti per loro significativi. 
Assente all’evento Concetta Cirigliano Perna, attualmente in Italia, alla quale è stato rivolto un ringraziamento per il suo costante impegno nel sostenere il concorso, anche a distanza.