L’Abruzzo, regione affascinante nel cuore dell’Italia, è caratterizzata da paesaggi mozzafiato, montagne maestose e una ricca tradizione culturale. La Giornata Mondiale degli emigranti abruzzesi in Australia, che si è svolta presso la sala La Boheme, lo storico Auditorium, della Doltone House al Club Marconi, ha celebrato il profondo legame tra questa terra e le comunità di corregionali che hanno trovato nuova vita nel Continente Nuovissimo. 

Circa 180 persone hanno preso parte all’evento con numerosi invitati giunti appositamente da altre città australiane. Ospiti d’onore il console generale d’Italia a Sydney, Gianluca Rubagotti, il senatore della Repubblica italiana, Francesco Giacobbe, e i presidenti e dirigenti di associazioni e club abruzzesi: da Melbourne Fernando Cardinale, presidente della Casa d’Abruzzo Club, e Frank Di Iorio, presidente Abruzzo Club; da Hobarth Tony De Cesare, presidente Associazione Abruzzesi; da Brisbane Emilio Lamonaca, presidente Associazione Abruzzo; da Perth Joe Delle Donne, presidente FAADA (Federazione Associazioni Abruzzesi dell’Australia); Tony Fini e Amico Donatello in rappresentanza dell’Abruzzo e Molise Sporting Club. A porgere il benvenuto ai presenti il presidente dall’Associazione Abruzzesi del New South Wales, Luigi Bucciarelli, che, a dispetto di diverse problematiche lagate al suo stato di salute, con l’aiuto del comitato è riuscito a organizzare con successo un evento così importante. Si sono poi alternati al microfono il console Rubagotti, il senatore Giacobbe, il general manager del Club Marconi, Matteo Biviano, e il presidente della FAADA, Delle Donne. Rubagotti  ha ricordato che l’Abruzzo ha dato i natali al grande poeta Gabriele D’Annunzio che ha lasciato in eredità all’Italia e al mondo il Vittoriale degli Italiani, storica residenza situata a Gardone Riviera, in Lombardia. Giacobbe ha, dal canto suo, manifestato la preoccupazione della mancanza di un ricambio generazionale, un problema che riguarda non solo la comunità abruzzese, ma tutte le associazioni italiane. 

Il senatore ha anche ricordato la bellezza dei borghi abruzzesi suggerendo alle famiglie di promuovere tra i giovani il turismo nella bella regione. Biviano ha colto l’occasione per ringraziare il presidente Bucciarelli e il suo comitato per avere scelto il club di Bossley Park come sede per ospitare un così importante evento, mentre Delle Donne ha volute omaggiare la città di Sydney descrivendo i luoghi più noti e importanti della capitale dello Stato. Durante la festa si è svolta una vendita di 80 bottiglie di vino della Barossa Valley con il fortunato vincitore che si è aggiudicato un soggiorno di due giorni e due notti a Terrigal. Ha fatto poi seguito l’estrazione di una ricca lotteria con il primo premio una collana del valore di 1.000 dollari, con altri bei premi che hanno reso felici i fortunati vincitori. Parte del ricavato della lotteria e della vendita delle bottiglie, come ormai succede da anni, verrà devoiluto in beneficenza  favore dell’Alzheimer Dementia Research Foundation.Ha allietato la festa la musica di Michael Riviera, molto applaudito lo spettacolo della cantante Liz Testa, con un repertorio di canzoni dei due artisti ha fatto riversare moltissimi dei partecipanti sulla pista da ballo. A conclusione dell’evento Bucciarelli ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla festa, la Doltone House, il Club Marconi, gli sponsor e il suo comitato per averlo aiutato a realizzare una giornata che è risultata un grande successo. La celebrazione è stato un momento di riflessione e gratitudine per il contributo degli emigranti e un’opportunità per migliorare l’identità abruzzese nel mondo.