BUENOS AIRES - Jorge Macri, governatore della Città Autonoma di Buenos Aires, ha presentato un pacchetto di misure per alleggerire il carico fiscale a più di 530mila commercianti, contribuenti con partita Iva e pensionati che vivono o lavorano nella capitale.  

Le nuove politiche includono il rimborso rapido dei saldi a favore dell’imposta su Ingresos Brutos (Iib, un’imposta sul reddito da lavoro per autonomi), l’esenzione del 100 per cento dell'Abl (imposta immobiliare e su illuminazione, pulizia e raccolta rifiuti) per pensionati, persone con invalidità e altre riduzioni fiscali. 

Macri ha sottolineato che la misura ha l’obiettivo di “liberare le energie dello sviluppo locale e sostenere coloro che investono, generano posti di lavoro e fanno crescere la nostra città”. In totale, le misure comporteranno una riduzione del carico fiscale pari a 305 miliardi di pesos. 

Ecco le principali misure annunciate. 

Esenzione dell’Abl per pensionati: saranno esentati circa 37mila pensionati, che ricevono un importo inferiore a quattro volte la pensione minima e il cui immobile non supera i 40 milioni di pesos di valore catastale. Questo beneficio include anche le persone con disabilità. 

Rimborso espresso dei saldi di Ingresos Brutos (calcolati sul fatturato lordo): verrà implementato un processo al 100 per cento online per restituire i saldi a favore fino a 2 milioni di pesos in un termine di 96 ore lavorative. Questo processo, che in passato poteva richiedere fino a tre mesi, beneficerà circa 221mila contribuenti, tra cui piccoli commercianti e lavoratori autonomi. 

Riduzione di Ingresos Brutos per i prestatori di servizi non professionali: idraulici, elettricisti, parrucchieri e altri prestatori di servizi beneficeranno dell’esenzione o riduzione delle imposte in base al loro fatturato annuale. Coloro che fatturano meno di 6,45 milioni di pesos saranno completamente esentati. 

Eliminazione dell’imposta di bollo sui contratti commerciali: i contratti di locazione commerciale, affitti turistici e leasing di veicoli saranno esenti dall’imposta di bollo. Verrà anche eliminata l’imposta su operazioni legate ai fiduciarie di sviluppo immobiliare e sulla compravendita di abitazioni familiari fino a 205 milioni di pesos. 

Sviluppo della zona Sud: con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo immobiliare nella zona sud della città, in particolare a Barracas, l’aliquota dell’imposta di bollo sarà ridotta dal 3,5% allo 0,5%, in un’area delimitata. 

Regime di monotributo unificato: i pagamenti fiscali locali e nazionali saranno unificati, semplificando gli adempimenti fiscali per oltre 207mila i contribuenti che lavorano come autonomi. Questa misura semplificherà le pratiche e ridurrà i costi amministrativi.

Regolarizzazione dei debiti amministrativi e giudiziari: verrà inviato un progetto di legge per regolarizzare i debiti fiscali dei cittadini della capitali, offrendo la possibilità di condonare interessi e penalità. 

Il programma è stato ben accolto dai legislatori e dai rappresentanti del settore imprenditoriale, soddisfatti per le iniziative a favore dei piccoli e medi imprenditori, nonché dei cittadini più vulnerabili, come i pensionati. Con queste misure, la Città di Buenos Aires punta a stimolare la crescita economica e promuovere una maggiore investimenti nel settore privato, favorendo al contempo la qualità della vita dei porteños