PARIGI - Dal 3 settembre, l’Istituto Italiano di Cultura riapre le sue porte dopo la pausa estiva con un programma che accompagnerà il pubblico fino a dicembre, proponendo appuntamenti che spaziano dalle arti visive alla musica, dal cinema alla letteratura, senza trascurare i temi più attuali del dibattito culturale ed europeo.
Tra le esposizioni in corso, il pubblico potrà visitare fino al 3 ottobre la mostra dedicata all’arte di Fausto Pirandello, mentre fino al 12 settembre sarà ancora possibile ammirare Les Etrangères, la nuova opera d’onore di Stefania Pennacchio.
Ma concentriamoci sulle attività che verranno promosse nel mese di settembre. La rassegna autunnale prenderà avvio proprio mercoledì, 3 settembre, con la conferenza Penser l’écosystème urbain, organizzata in collaborazione con il Landscape Festival di Bergamo, che vedrà la partecipazione del presidente di Arketipos, Vittorio Rodeschini, e, in collegamento, dell’architetto paesaggista Sarah Price.
Giovedì 4 settembre sarà la volta della musica con il concerto della pianista Roberta Di Mario, Ala. Elégie en trois actes, articolato in tre momenti principali e un epilogo dal titolo Nativité. Venerdì 5 settembre l’Istituto ospiterà l’incontro L’Italie au centre de l’Europe, dedicato alla recente misura fiscale italiana che introduce l’IVA agevolata al 5% per le vendite di opere d’arte, con la partecipazione di Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, e di professionisti del settore.
La settimana successiva sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini: martedì 9 settembre la presentazione del volume Pier Paolo Pasolini. Écrits sur la littérature italienne (1941-1974), nuova uscita della collana Cahiers de l’Hôtel de Galliffet, sarà seguita dalla lettura teatrale Une intime absence. Dialogue entre Maria Callas et Pier Paolo Pasolini, interpretata da Brigida Cesareo e Giulio Cervi. Mercoledì 10 settembre il regista Michele Placido introdurrà la proiezione del suo film Eterno visionario, biografia cinematografica di Luigi Pirandello, mentre giovedì 11 settembre sarà presentato I Bambini di Gaza. Sulle onde della libertà di Loris Lai, in presenza del regista.
Il calendario prevede anche iniziative sostenute dall’Istituto al di fuori della propria sede: domenica 7 settembre l’Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala di Milano, diretti da Riccardo Chailly, si esibiranno alla Philharmonie de Paris con un programma dedicato a Verdi e Rossini, mentre dal 18 al 20 settembre l’Istituto prenderà parte alle Rencontres de Chaminadour di Guéret, che quest’anno rendono omaggio a Pasolini nel cinquantesimo anniversario della sua morte.
Per informazioni dettagliate e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.