Il salone al piano superiore dell’Abruzzo Club di East Brunswick, per la tanto attesa serata di gala per il 57esimo anniversario della fondazione del sodalizio, era stato elegantemente addobbato con fiori freschi su ogni tavolo.
Man mano che i numerosi ospiti giungevano all’ingresso, a riceverli con larghi sorrisi e calorosi abbracci c’erano il presidente Franco Di Iorio e la sua consorte Carmela. Il trio musicale As Good As It Gets con la cantante Alessia Licitra, e i musicisti Piero D’Elia e Lou Rossini sono riusciti nel corso della serata a deliziare i 170 commensali con un vasto repertorio musicale e con melodie anni ’70, ‘80 e ‘90, spingendo tutti sulla pista da ballo.
Il presidente Di Iorio ha preso il microfono per il saluto di benvenuto e i dovuti ringraziamenti. Ha poi salutato gli ospiti speciali, iniziando dalla console generale d’Italia a Melbourne, Chiara Mauri, accompagnata dal marito Simone Valentini e dai due figli Aurora e Idriss, il presidente del Com.It.Es di Melbourne Ubaldo Aglianò e la consorte Rita, il presidente del Casa d’Abruzzo Club Fernando Cardinale e la consorte Connie, il presidente del Maiella Social Club, Mario Centofanti, il presidente dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria Frank Di Blasi e consorte Nina.
Il presidente Di Iorio ha poi menzionato anche cinque soci onorari a vita: Elvira Di Lizio, Antonio Di Iorio, Luisa Pezzi, Mary Incani e Joe Grossi. E in occasione dell’anniversario del club, il presidente ha invitato il socio Rocco Ceniti a presentargli un attestato di socio onorario a vita dell’Abruzzo Club per i suoi trent’anni di legame al sodalizio, inclusi anche i quindici anni di presenza nel comitato.
Il presidente ha inoltre menzionato la presenza alla serata di alcuni componenti dell’Ordine Ospitaliero dei Cavalieri di Santa Maria di Betlemme, il loro leader Santo Zappulla e la consorte Antonietta, la presidente dell’Associazione Donna Siciliana nel Mondo Pina Piedimonte e il marito Carmelo, e parecchi altri ospiti incluso il Gruppo Alpini di Epping e i componenti dell’Australian Deer Association.
Il presidente Di Iorio ha poi ringraziato la Console per aver accettato l’invito, così come Ubaldo Aglianò per il suo ruolo nella comunità italiana. Nel menzionare i presidenti degli altri due sodalizi abruzzesi di Melbourne (Casa d’Abruzzo Club e Maiella Club) ha dichiarato: “Ringrazio tanto gli amici Fernando e Mario per l’ottima collaborazione, il rispetto e la stima che esiste tra i nostri rispettivi club; si notano specialmente ogni anno quando insieme, come Unione Abruzzese di Melbourne, organizziamo la grande ricorrenza annuale per la National Heart Foundation. Inoltre mi sento onorato dell’attiva partecipazione a questa serata dei soci onorari a vita già menzionati perché meritano un saluto particolare grazie al loro contributo e al servizio reso al nostro club nel corso di molti anni. In questa occasione mi pare giusto aggiungere il significativo e magnifico ruolo e il contributo dato dai nostri sodalizi alla comunità italiana e alla società in generale; possiamo solo esserne orgogliosi. Vorrei concludere nel ringraziare voi tutti per averci onorati con la vostra partecipazione”.
Ad accennare al meraviglioso contributo dell’Abruzzo Club alla comunità italiana di Melbourne in questi 57 anni è stato compito nei loro interventi della console Mauri e del presidente del Com.It.Es Aglianò i quali, oltre a congratularsi con l’esecutivo e i soci in occasione dell’anniversario, hanno augurato loro di continuare a dare ai soci e alla comunità il loro magnifico e tanto gradito apporto e contributo. Dal canto suo, anche la console Chiara Mauri ha espresso vivissime congratulazioni al presidente Di Iorio e calorosi auguri al comitato direttivo dell’Abruzzo Club per poter continuare a dare il suo magnifico contributo alla comunità italiana di Melbourne.
Nel corso della serata è stata servita una deliziosa cena e, tra una portata e l’altra, i commensali hanno affollato la pista da ballo con la musica di As Good As It Gets.
Solo a tarda ora gli invitati, seppur stanchi ma tanto soddisfatti e contenti di aver trascorso una memorabile serata, hanno fatto ritorno a casa, augurandosi di potersi rivedere presto per un’altra occasione di festa e di calorosa amicizia.