Il consultore Vincenzo Daniele ha comunicato che si sono aperte dal primo novembre scorso, le iscrizioni ai corsi avanzati delle Summer Schools della Fondazione Renato Dulbecco. 

Tali corsi sono stati organizzati  in collaborazione con qualificati docenti  provenienti da diversi atenei del Bel Paese, quali l’Università Magna Graecia di Catanzaro, l’Unical di Cosenza, la Luiss di Roma, La Sapienza, Roma Tor Vergata, l’Università Cattolica e molti altri. 
Le iscrizioni sono riservate a un numero chiuso di partecipanti - 50 per ogni corso -, i quali dovranno inviare il loro curriculum vitae; in seguito verranno selezionati su base meritocratica da parte di un comitato tecnico scientifico.

Non potendo prevedere l’andamento pandemico dei prossimi mesi, ai partecipanti è richiesto di esibire il certificato di Green pass, su richiesta. 

Entro fine maggio del prossimo anno, si prevede che le liste definitive dei candidati ammessi saranno pronte. 

Saranno ammesse come studenti di queste ‘scuole estive’ anche persone già laureate in qualunque settore, l’importante è che siano appassionate della storia e del pensiero filosofico di Pitagora, Alcameone, Zaleuco e altri filosofi della Magna Grecia. 

Si tratterà di corsi intensivi della durata di tre settimane, indirizzati a studenti post-doc e anche laureati in altre discipline oltre a quelle letterarie che consentiranno di  ampliare le loro conoscenze sul ruolo svolto dalla Magna Grecia nella nascita del moderno pensiero filosofico, nell’etica pitagorica e nei principi legali della giurisprudenza. 

I corsi intendono offrire una visione olistica delle ragioni alla base del progresso scientifico e sociale. Coordinatore e direttore generale del progetto è il professore Giuseppe Nisticò. 

Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito nuove conoscenze per meglio interpretare ai giorni nostri i dilemmi che ancora rappresentano una sfida etica, politica ed economica per la società contemporanea.

Gli obiettivi base dei corsi saranno quelli di far riscoprire ai calabresi nel mondo, ai loro figli e ai loro nipoti le loro radici, rendendoli fieridelle proprie origini, essendo stato quello della Magna Grecia uno dei periodi più fulgidi della civiltà in Calabria, durante il quale in maniera multidisciplinare si studiavano contemporaneamente filosofia, etica, medicina, fisica, matematica, astronomia e sport. 

Gli studenti saranno reclutati anche grazie all’aiuto di Salvatore Tolomeo, vicepresidente della Consulta regionale dei Calabresi nel Mondo, coadiuvato da Rocco Anello, nonché dai consultori della Calabria presenti nei vari continenti. 

Un altro obiettivo principale delle summer schools è quello di catalizzare l’interesse di giovani - ma non solo - calabresi che vivono all’estero e che possono cogliere l’opportunità di fare turismo di ritorno e insieme alta formazione. Particolare attenzione, infatti, sarà riservata alle domande provenienti dalle comunità calabresi presenti all’estero. 

I corsi saranno avviati in parte con risorse provenienti dalle tasse di iscrizione, in parte con risorse della Fondazione Renato Dulbecco, della Regione Calabria, nonché di altri enti pubblici e privati e associazioni culturali che condividono le finalità delle Summer Schools. 

La Summer School di Crotone terrà il corso di filosofia ed etica pitagorica e sarà guidata dal professore Salvatore Mongiardo che rappresenta, a livello internazionale, uno dei più grandi filosofi e pensatori della Magna Grecia. Mongiardo sarà coadiuvato dal presidente onorario Lino Mungari e da un team eccellente di studiosi come i professori Mimmo Monizzi, Marco Tricoli, Franco Caccia, e molti altri. 

La Summer School sulla legislazione Zaleuco riguarderà il primo legislatore ad aver trascritto le leggi sulle (sue) Tavole di Zaleuco, egli infatti, è stato il primo legislatore al mondo che, da Locri, ha scritto le leggi nelle sue tavole. Tale scuola estiva sarà diretta dal preside della Facoltà di Giurisprudenza ed economia dell’Università Magna Graecia, il professore Geremia Romano, insieme con il professore Ulisse Corea (UMG) e sarà coordinata dal professore Francesco Maria Spanò della Luiss di Roma. 

Per eventuali chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi al consultore Vincenzo Daniele, scrivendo un’e-mail a vince.daniele@bigpond.com oppure telefonando allo 0455 044 258. 

Gli studenti saranno accolti al loro arrivo dai responsabili della scuola secondo il programma che sarà precisato in tutti i dettagli e sarà diffuso successivamente e che comprende anche lezioni all’aperto durante le escursioni e le visite guidate ai siti archeologici di Crotone, Locri Epizefiri, Gerace, che ancora oggi rimangono il teatro della storia e dello splendore della civiltà della Magna Grecia. 

Con la tassa di iscrizione di mille euro sono incluse le lezioni, l’alloggio, il pranzo e le escursioni archeologiche, nonché il trasporto da e per gli aeroporti; non è incluso il viaggio. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il prossimo 31 maggio 2022.