Nella sede dell’Associazione Puglia a Leichhardt, soci, amici e curiosi, in tutto più di 60 persone, si sono ritrovate all’incontro mensile per apprezzare un altro classico delle specialità culinarie della cucina tradizionale del tacco d’Italia. 

Questa volta il piatto forte assaggiato dai presenti ansiosi di partecipare a quest’altro appuntamento con il folclore la tradizione è stato La Tiella, anche conosciuta come “riso, patate e cozze”, tipico della tradizione regionale. Alla cena, preceduta dalla proiezione di un film con l’attore pugliese per eccellenza Lino Banfi, è seguita la lotteria a premi di rito. 

I presenti hanno assistito alla proiezione del film “Un’estate al mare” dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina. 

La commedia racconta, divise in sette capitoli, diverse avventure di italiani durante l’estate: tifosi di calcio, coppie innamorate, padri single, belle donne e uomini d’affari, emigranti che tornano nel loro paese e grandi attori drammatici in situazioni esilaranti, un concentrato di cultura popolare e folclore che è riuscito a condensare perfettamente il riflesso della cultura italiana degli anni 2000. 
Come detto, le adesioni a questo evento sono state molto numerose e come al solito hanno visto la partecipazione di un pubblico di diversità sia anagrafica che culturale, enfatizzando la cultura inclusiva dell’associazione pugliese in cui persone provenienti da qualsiasi nazione sono sempre i benvenuti creando un ambiente informale in cui il dialogo è incoraggiato e facilitato e l’atmosfera è allegra e si condivide la gioia di stare insieme. 

Il ricavato della serata è anche questa volta stato devoluto al gruppo GIA Network per rafforzare le attività della giovane associazione. 
A questi incontri partecipano sempre nuove personalità di rilievo della comunità italiana di Sydney. In questa particolare occasione è intervenuto il ricercatore per malattie cardiovascolari Carmine Gentile che dal 2013 ha lavorato in Australia presso l’Heart Research Institute, l’Università di Sydney e ora presso UTS, supportato da numerosi premi e sovvenzioni, lavorando all’interno di un team di scienziati, partner industriali e medici. 

Il dottor Gentile è un esperto riconosciuto a livello internazionale nel campo del bioprinting 3D e delle tecnologie delle cellule staminali e i suoi studi più recenti si concentrano su nuovi approcci molecolari e cellulari per il trattamento delle malattie cardiovascolari, tra cui infarto miocardico e insufficienza cardiaca.

Il ricercatore collaborerà in futuro con il gruppo GIA in un’iniziativa che è ancora in fase di realizzazione.