Barbara D’Urso ha detto sì a ‘Ballando con le stelle’”. La conferma è arrivata direttamente da Milly Carlucci (nella foto): la conduttrice sarà una dei concorrenti del dance show di Rai 1 in onda dal prossimo 27 settembre e visibile con Il Globo Tv in streaming su Rai Italia. L’annuncio è arrivato direttamente sui canali social di ‘Ballando con le stelle’. In un video la Carlucci è al telefono con la D’Urso e le spiega cosa aspettarsi: “Ci alleniamo tutti i giorni, indubbiamente è un po’ faticoso però ti divertirai tantissimo. Sarà una grande avventura”. Ma non è la prima volta che il palco di ‘Ballando’ la vede protagonista. Una capatina, che deve aver gradito come esperienza, l’aveva già fatta nella seconda puntata dell’edizione 2024 quando nella veste di “ballerina per una notte” aveva danzato in coppia con Gianni Scandiffio (tecnico, giudice e formatore della Federazione Italiana Danza Sportiva) in una bachata sulle note di ‘Todo de me’, versione spagnola della hit ‘All of me’, e in una salsa sulle note di ‘Azafata’.
Per D’Urso, uscita, a sorpresa e non senza polemiche, nel luglio 2023 da Mediaset dove era da 20 anni e dove conduceva ‘Pomeriggio Cinque’ da 15 stagioni, si tratta di un clamoroso rientro in Rai. Non si è concretizzato, al momento, invece, il progetto di una prima serata tutta per lei al quale la stessa conduttrice aveva fatto cenno. Nel corso della sua carriera, la D’Urso, classe 1957, è diventata uno dei volti più rappresentativi di Mediaset, dove ha condotto, tra gli altri programmi, tre edizioni del ‘Grande Fratello’ (dalla terza alla sesta e una puntata della quarta ha superato negli ascolti una serata del Festival di Sanremo 2004, evento mai accaduto prima nella storia della televisione) ‘La Pupa e il Secchione’, ‘Mattino Cinque’, ‘Domenica 5’ e ‘Live-Non è la D’Urso’. È stata anche attrice in film e serie tv, tra queste la più nota è ‘La Dottoressa Giò’, e scrittrice.
A mettersi in gioco, in un cast più ricco che mai, ci sarà poi Francesca Fialdini. Anche per lei la notizia dell’ingresso nel cast è arrivato con un video ironico postato sul profilo Instagram del programma. La Fialdini, tutù nero, scarpette da danza classica e due fasce elastiche sulle ginocchia, si esercita e risponde a una voce fuori campo che le chiede: “Quella che figura sarebbe?” e lei replica “un plissé”. Da qui la correzione: “È un pliè Francesca, un pliè”. “Io l’ho detto a Milly - spiega Fialdini - non so ballare, non distinguo una rumba da una salsa da una geometria. Infatti non ho mai preso sei a matematica”. E ancora la sua interlocutrice: “È il bacino che deve andare a terra Francesca” e lei: “Non io?”. Poi un ultimo scambio: “Le spalle, Francesca, le spalle! Ne vedremo delle belle...”, dice la sua interlocutrice, e la Fialdini osserva: “Quello è un altro programma”, facendo riferimento allo show condotto da Carlo Conti. Il post che accompagna il video recita: “Sta studiando, sta sudando, si sta già allenando. La pista l’aspetta e Francesca Fialdini non si tira indietro”. La giornalista e conduttrice televisiva, classe 1979, si aggiunge agli altri quattro nomi confermati del nuovo cast: la signora Coriandoli/Maurizio Ferrini, Andrea Delogu, Rosa Chemical e Marcella Bella.
Quello di Maurizio Ferrini, la signora Coriandoli, 72 anni, è stato il primo nome ufficiale del cast L’annuncio è arrivato attraverso i canali social ufficiali del programma, con un video divertentissimo. “Ho un segreto da comunicare, a patto che non lo diciate a nessuno”, dice Coriandoli nel video di presentazione, “la Milly Carlucci, che è anche una mia amica, mi ha voluto a Ballando con le stelle”. Il comico si è mostrato curioso di conoscere il ballerino che l’affiancherà in questa nuova avventura televisiva.
Tramite il profilo social del programma, è arrivata anche la conferma della partecipazione di Rosa Chemical. “Arriva Rosa Chemical e il mondo di ‘Ballando con le stelle’ si colora di originalità, energia e provocazione. Ufficialmente nuovo concorrente di questa ventesima edizione”, si legge nel video di presentazione condiviso dai profili social di ‘Ballando con le stelle’. Nella clip il 27enne viene ripreso mentre sembra dormire, appoggiato a una scrivania: “Pensavate che stessi dormendo, eh? No, perché chi dorme non piglia pesci e, soprattutto, non va a ‘Ballando con le stelle’. E io invece ci sarò, ci vediamo lì”. Altro nome di spicco di questa edizione del talent di Rai 1, Andrea Delogu che nel video di presentazione, viene contattata telefonicamente da Giulia Vecchio (imitatrice della Carlucci) che le dice: “Andrea! Andrea Delogu! O Andrea la rossa? Come preferisci essere chiamata? Sei nel cast di ‘Ballando con le stelle’!”. La partecipazione della Delogu rappresenta un vero colpo per la Carlucci, considerando che si tratta di una delle conduttrici Rai più amate e versatili del momento.
Conferma di partecipazione anche per Marcella Bella, una delle regine della canzone italiana. “Alla ventesima edizione di ‘Ballando con le stelle’ pensate un po’ ci sarò anch’io!”, annuncia la cantante in un video emozionante. “Cercherò di ballare solo per voi e ce la metterò tutta. Proverò a essere tosta, forte però con un po’ di leggerezza e soprattutto con tanto cuore”. L’arrivo di Marcella Bella promette scintille, considerando il suo carattere forte e i possibili scontri con la giuria, in particolare con Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto.