La più grande celebrazione della cultura e del cinema italiano al di fuori dell’Italia, il ST. ALi Italian Film Festival, torna sugli schermi cinematografici tra settembre e ottobre con una selezione imperdibile del miglior cinema italiano contemporaneo.

Presentato da Palace Cinemas, l’edizione 2025 del festival sarà inaugurata a Canberra e Adelaide il 17 settembre, a Sydney il 18 settembre, a Melbourne il 19 settembre, a Ballarat in Victoria il 20 settembre, a Brisbane il 24 settembre, a Byron Bay e Perth il 25 settembre.

Ad aprire il festival sarà il successo da record di Paolo Genovese, Somebody to love (FolleMente), una commedia romantica con un cast stellare che include Edoardo Leo, Pilar Fogliati e Vittoria Puccini. Dopo il successo mondiale di Perfetti sconosciuti (IFF 2016), il nuovo film scritto e diretto da Genovese svela i pensieri più intimi e le incertezze di una coppia italiana moderna durante un goffo primo appuntamento.

Dal celebre regista Ferzan Özpetek arriva Diamonds (Diamanti), un’opera intensa e tutta al femminile. Un omaggio all’eleganza artigianale delle sarte e delle costumiste cinematografiche, con Luisa Ranieri e Jasmine Trinca nei panni di due sorelle che gestiscono una maison di costumi d’alta moda nella Roma degli anni ’70, esplorando le vite e le relazioni delle donne che vi lavorano.

Il film vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Venezia 2024, The mountain bride – Vermiglio (Vermiglio), sarà la Special Presentation del festival.

Un ritratto visivamente mozzafiato e carico di atmosfera di una famiglia sospesa tra tradizione e modernità durante l’ultimo anno della Seconda guerra mondiale. La regista e sceneggiatrice Maura Delpero, ispirandosi alla propria storia familiare e alla memoria collettiva, dà vita a un dramma ricco e intimo che segue una serie di eventi determinanti.

Successo al botteghino italiano, il dramma toccante The boy with pink trousers (Il ragazzo dai pantaloni rosa) vede protagonista la giovane promessa Samuele Carrino in una performance potente. Il film affronta la vera storia del primo caso di cyberbullismo salito alla ribalta in Italia, attirando grande attenzione mediatica e stimolando un importante dibattito pubblico.

Con i celebri comici Ficarra & Picone e l’amatissimo Toni Servillo, The illusion (L’Abbaglio) è una divertente rivisitazione della spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi nel 1860.

Diretto e co-scritto da Roberto Andò, il film mescola sapientemente commedia e dramma per illuminare un momento chiave della storia italiana, esplorando i paradossi dell’identità siciliana.

Le avventure della famiglia Rovelli proseguono con When mum is away…with the in-laws (10 giorni con i suoi). In questa nuova esilarante commedia, la famiglia si sposta in Puglia, sotto la direzione di Alessandro Genovesi, con protagonisti Fabio De Luigi e Valentina Lodovini.

Per maggiori informazioni sul programma completo, è possibile visitare il sito.