Ritorna ‘La Fiera Italian Festival’ a Myrtleford per celebrare la vivace cultura italiana nell’area nord-est del Victoria, nonché il cibo più autentico e l’intrattenimento.
Il festival, tra i più longevi e attesi dell’area regionale, ritornerà da venerdì 16 maggio a domenica 18 maggio, trasformando la cittadina in un piccolo quartiere in festa. Migliaia di visitatori si recheranno all’evento anche per l’annuale tradizione autunnale delle caldarroste, da sempre una delle preferite dai bambini, mentre gli adulti potranno assaggiare i vini delle cantine locali dell’Alpine Valley, tra cui Barbera, Teroldego, Sangiovese e Vermentino.
Venerdì 16 maggio, James Liotta aprirà il festival con la prima rappresentazione regionale del suo spettacolo comico, Mamma’s Still Not Happy; i biglietti per lo spettacolo includono, all’arrivo, dei canapè preparati dalla semifinalista di Masterchef, Elise Pulbrook, e preparati con ottimi prodotti locali.
Sabato 17 maggio, la festa includerà un evento a pagamento con un ricco programma gastronomico. I circoli locali, infatti, proporanno piatti autentici delle loro luoghi natìi – Trentino, Vicenza e Trieste –, oltre a vino e intrattenimento dal vivo.
“Siamo entusiasti di tornare per quest’attesa 17esima edizione perché La Fiera continua a crescere, portando nuove offerte regionali e il nostro più grande programma di intrattenimento di sempre – ha dichiarato l’organizzatore John Reynold-Smith –. L’intrattenimento è il cuore di ogni festival e il nostro obiettivo è offrire qualcosa per tutti”.
Sul palco principale ci saranno infatti i Siesta Cartel, Solo Antico, Top Shelf Duo e altri artisti itineranti; nel Jubilee Park, il Children’s Hub con un programma completo, sponsorizzato dalla Myrtleford & Bright Community Bank.
Il festival si concluderà domenica con ‘Il Mercato’, un’edizione a tema italiano del Myrtleford Farmers’ Market che metterà in mostra i prodotti di stagione dei coltivatori locali, oltre a bancarelle artigianali e vini regionali. Sarà inoltre offerta una masterclass di cucina tenuta da James Mele (The Meat Room) ed Elise Pulbrook.
I visitatori potranno inoltre partecipare a una serie di eventi nella settimana della festa, tra cui pranzi nelle cantine, una serata di cinema italiano, una partita di calcio de ‘La Fiera Cup’, la mostra sull’immigrazione dell’Old School Museum e un’affascinante mostra d’arte di Billy Doolan.
Inoltre, gli organizzatori si impegnano a rendere il festival sostenibile, incoraggiando il riciclaggio: “La sostenibilità rimane un obiettivo fondamentale – ha aggiunto Reynold-Smith –, per ridurre il nostro impatto ambientale e offrire al contempo il miglior festival possibile”.