MAR DEL PLATA – L’estate (australe) sta finendo, come cantavano i Righeira, duo di italo disco famoso negli anni ’80. E le associazioni della comunità riprendono le loro attività, dopo la pausa delle vacanze.
Le proposte di muovono lungo due assi. Il classico pranzo domenicale per ritrovarsi e “raccontarsela” e l’offerta di corsi e attività culturali.
L’Unione Regionale del Molise di Mar del Plata organizza, domenica 16 marzo, la Fiesta del Rencuentro, tradizione che risale ai fondatori dell’associazione: incontrarsi di nuovo dopo l’estate e le vacanze, ma soprattutto incontrare il Molise, con la sua cucina, i suoi canti e balli tipici.
L’appuntamento è alle 13:00, nella sede di San Martín 6962, previa prenotazione al WhatsApp: 223 3397017.
“Per pranzare insieme, assistere alle esibizioni del coro Matese e del corpo di ballo Cosmo Silvaroli e scoprire le attività del 2025 – dice la vicepresidente Micaela Spinoso –. Il prezzo non è ancora stato stabilito, ma lo comunicheremo al più presto”.
Come molte altre associazioni, si sta facendo il possibile per rendere la partecipazione accessibile per soci e simpatizzanti e al tempo stesso sostenibile per le casse dell’associazione.
Tra le attività che inizieranno ad aprile, i nuovi corsi di italiano. Perché una parte fondamentale della partecipazione attiva, come cittadini, alla cultura e politica del Paese passa per forza per la conoscenza della lingua.
“I corsi di lingua si realizzano in orario pomeridiano, nella sede, e comprendono i livelli A1 e A2”, dice Spinoso. I livelli iniziali sono infatti i più richiesti, perché accolgono sia i principianti assoluti, sia chi ha conoscenze sporadiche della lingua, magari orecchiata in famiglia, mescolata al dialetto, e vuole fare un po’ di ordine e sistematizzare le conoscenze pregresse.

Il flyer con gli orari dei corsi.
C’è anche un gruppo di conversazione, per il quale è richiesta una reale conoscenza di base dell’italiano.
Il costo mensile è di 15.000 pesos, le lezioni sono presenziali, una volta alla settimana, per la durata di due ore. All’iscrizione è richiesta una quota una tantum di 10.000 pesos, che va a sostenere le necessità dell’organizzazione.
“Gli studenti sono adulti, tra cui anche giovani”, aggiunge Micaela. Come dire, un’occasione per fare nuove amicizie e lasciarsi coinvolgere in altre attività dell’associazione. Info e iscrizioni via WhatsApp: 223 3397017.