Lo scorso mercoledi, 18 settembre, nell’ampio salone di ricreazione comunale situato proprio nel cuore verde dell’Edinburgh Gardens di North Fitzroy, ha avuto luogo la quarantunesima riunione generale annuale dei soci del Circolo Pensionati Italiani di North Fitzroy. Degli 80 soci iscritti, 72 hanno presenziato all’appuntamento, che dopo la parte formale, grazie ad un gustoso pranzo allietato dalla musica del regolare intrattenitore d’eccezione Tony Villella, si è trasformato in un piacevole e simpatico pomeriggio di festa.
La parte formale ha avuto inizio con un saluto a tutti i presenti del segretario Vito Palmisano, che ha invitavo la sua consorte, la dinamica Giuseppina Pina, presidente del circolo, a formulare calorosi saluti di benvenuto ai soci, e in modo particolare agli ospiti Frank Di Blasi, presidente/coordinatore dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria (Co.As.It.) che assistette alla fondazione del circolo nel lontano 1982, e Francesco Pascalis, coordinatore dell’iniziativa culturale del Co.As.It. dell’Università della Terza Età. La presidente ha invitato entrambi a rivolgere un loro saluto d’occasione.
Dopodiché, su invito del moderatore Frank Di Blasi, si è proceduto con la lettura delle relazioni sia quella sociale e sia del bilancio consuntivo dell’anno 2022-23, approvate all’unanimità dai soci. Il moderatore, soddisfatto anch’egli delle relazioni presentate in modo chiaro e comprensibile, ha poi annunciato l’elezione del nuovo comitato 2023-25, che risulta così composto: Giuseppina Palmisano rieletta presidente per il 12esimo anno consecutivo. Mario Frigioni, da consigliere sale nell’escutivo e va a coprire il ruolo di vicepresidente, mentre Luciana Martini continua il suo ruolo di tesoriera. Vito Palmisano continuerà a coprire il ruolo di segretario, mentre i consiglieri sono: Lina De Franco, Elide Perrone, Mario Frigioni e Tania Vittorio. Ai ringraziamenti della presidente Palmisano ai colleghi del comitato appena rieletto per il loro aiuto e la collaborazione, per la fiducia concessa loro dai soci, e con particolare cenno al Comune di Yarra, al Victorian Multicultural Commission, ed al Co.As.It. per l’assistenza ricevuta nel corso dell’anno, hanno fatto seguito complimenti ed auguri da parte del moderatore Di Blasi riconfermando la disponibilità del Co.As.It. nel continaure a offrire sostegno ed assistenza al club come ha fatto in questi quattro decenni.
Francesco Pascalis, Coordinatore dell’Università della Terza Età del Co.As.It., ha ringraziato tutti i presenti per il bellissimo clima di affetto ed amicizia che si respira nel sodalizio. Ha ricordato che vivere momenti di relax insieme a persone alle quali si vuole bene è un fatto importantissimo per mantenere un ottimo livello di serenità nella propria vita. La socializzazione, insieme al desiderio di apprendere nuove cose e di tenere in esercizio il cervello, sono fattori che aiutano immensamente, soprattutto gli anziani, a vivere una vita più sana e più soddisfacente. “È per questo – ha aggiunto Pascalis - che il Co.As.It. ha avviato il progetto dell’Università della Terza Età. L’iniziativa si sta diffondendo con successo, a riprova del fatto che la nostra comunità, se opportunamente stimolata, risponde sempre con grande interesse”.
“Anche questa riunione di oggi – ha, invece, affermato Giuseppina Palmisano - per eleggere il comitato per i prossimi dodici mesi è stata trasformata in un simpatico e piacevole pomeriggio di festa con un delizioso pranzo con la musica di Tony Villella, offrendoci la possibilità di stare insieme, di socializzare in ottima compagnia e di goderci la nostra bellissima amicizia”.
Tutti i soci, incoraggiati dal moderatore, non hanno potuto astenersi dall’esprimere con un caloroso applauso il loro apprezzamento e gratitudine alla presidente e a tutti i componenti del comitato appena eletto.
Il circolo è considerato come uno dei migliori e ben organizzati nella zona metropolitana di Melbourne, e riceve lauto sostegno finanziario dal Comune di Yarra. È molto ospitale con i soci che lo frequentano settimanalmente, offrendo loro colazione e merenda per pochi spiccioli, esercizi leggeri buoni per la salute fisica e mentale, 11 pranzi mensili con musica e tante altre apprezzate attività socio-ricreative e culturali. Anziani residenti della municipalità di Yarra sono benvenuti.