WASHINGTON - L’Organizzazione degli Stati Americani (Oea), con sede a Washington, sta tenendo oggi, martedì 6 gennaio 2026, una riunione straordinaria del Consiglio Permanente per analizzare i recenti eventi avvenuti in Venezuela, in particolare gli incidenti successivi agli attacchi missilistici registrati a Caracas.
La sessione si svolge nel Salón Simón Bolívar della sede dell’Oea e viene trasmessa in diretta sulle piattaforme digitali dell’organismo regionale, con servizio di interpretazione simultanea in spagnolo, inglese, francese e portoghese.
L’incontro è attualmente in corso e può essere seguito in streaming al seguente link.
La convocazione della riunione è avvenuta su richiesta della Colombia. Il presidente Gustavo Petro ha chiesto formalmente l’intervento dell’Organizzazione per “stabilire la legalità internazionale dell’aggressione contro il Venezuela”, come indicato in un messaggio diffuso dal capo di Stato sul social network X.
Petro ha inoltre sollecitato la convocazione di sessioni straordinarie sia dell’Oea sia delle Nazioni Unite, denunciando quella che ha definito una “grave situazione”.
La Colombia, che da quest’anno occupa un seggio come membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, ha sottolineato la necessità di un’analisi multilaterale degli eventi e delle loro implicazioni sul piano del diritto internazionale e della stabilità regionale.