ADELAIDE – Roberto Bolle ha iniziato il suo tour australiano la scorsa domenica 20 agosto, cominciando proprio da Adelaide, con lo spettacolo Ballet International Gala sul palcoscenico dello storico Her Majesty’s Theatre, al 58 di Grote Street, nella CBD. 

Lo spettacolo ha riunito i migliori ballerini del mondo, dal Teatro alla Scala di Milano, dal Royal Ballet, dall’American Ballet Theatre e dall’Astana Opera. I “Big IV”, da cui deriva il titolo dello spettacolo, che si sono esibiti, erano Roberto Bolle, Alina Cojocaru, Melissa Hamilton e Aran Bell, assieme ad altri ballerini d’altissimo livello. 

La comunità italiana di Adelaide ha accolto l’étoile del Teatro alla Scala di Milano, Roberto Bolle, con tutti gli onori. La South Australian Italian Association (SAIA), in collaborazione con il Com.It.Es, la Dante Alighieri Society of SA e con il patrocinio del console Adriano Stendardo, ha organizzato un’esperienza speciale, che comprendeva non solo lo spettacolo nella sezione VIP del teatro, ma anche un ricevimento dopo lo spettacolo presso la sede SAIA, in Carrington Street. 

Domenica il teatro era gremito e il pubblico italiano, numeroso, ha fragorosamente applaudito Roberto Bolle, icona e orgoglio dell’Italia nel mondo. Tutti sono rimasti incantati dalle performance dei ballerini, che si sono esibiti nei balletti più storici di Diana e Atteone, Giselle, La Fille Mal Gardee, La Bayadere e molti altri. 

Il pomeriggio è proseguito in Carrington Street, dove la comunità ha accolto Roberto Bolle e i suoi colleghi. È stato organizzato un rinfresco, durante il quale Bolle ha elargito sorrisi, chiacchiere e autografi. L’artista, molto disponibile, si è detto stupito della calorosa accoglienza e dall’entusiasmo della comunità di Adelaide, tra le ragioni che hanno spinto gli organizzatori ad iniziare il tour australiano proprio da Adelaide. 

Al cocktail erano presenti i rappresentati di SAIA, con il presidente Phillip Donato, Dante Alighieri Society, con il presidente Edmondo Palombo, e il Com.It.Es. con la presidente Marinella Marmo. Phillip Donato ha fatto gli onori di casa, ringraziando Roberto Bolle e dandogli il benvenuto: “So che sei molto stanco, ma apprezziamo la tua disponibilità a volerci incontrare”. 

È poi intervenuto il console Adriano Stendardo: “Ringrazio Roberto Bolle e tutti i ballerini. È stato uno spettacolo sensazionale e bellissimo. Grazie per essere venuti fino in Australia e per trovare il tempo di incontrare la nostra bellissima comunità. E grazie per il grande regalo che ci avete fatto quest’oggi”. Marinella Marmo ha poi consegnato a Roberto Bolle una targa commemorativa, per ricordare la giornata. 

Roberto Bolle si è poi ancora intrattenuto con i presenti, prima di ripartire per le città che toccherà nei prossimi giorni, tra cui Sydney, Melbourne e Brisbane.